Beatrice Brandini nasce a Firenze. Vive e lavora tra Firenze e Milano.
Si diploma come stilista di moda con la costumista Anna Anni e dopo la maturità si iscrive all’Università di Lettere con indirizzo Storia dell’Arte, mentre la frequenta viene ammessa al Polimoda (Politecnico Internazionale della Moda) dove si specializza in Design della Moda.
Dopo gli studi lavora per molti anni come stilista ottenendo risultati e soddisfazioni importanti con varie e prestigiose aziende di moda e sportive (Ferragamo, Champion, Roy Rogers, Franklin, Dimensione Danza, Koan [private label del gruppo Coin], ecc). L’esperienza più importante e duratura però (oltre 13 anni) è con Puma, multinazionale sportiva e lifestyle leader del mercato, con la quale oltre a svolgere il ruolo di stilista ha anche un ruolo manageriale, prima come responsabile prodotto abbigliamento e accessori (Product Manager, dal 1998 al 2005), poi come responsabile di tutte le categorie di prodotto (Head of Merchandiser, dal 2005 al 2011).
Con Puma, fra i più importanti progetti da lei realizzati, la creazione per F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) di collezioni per la squadra Nazionale e la dirigenza, oltre a prodotti fanwear – merchandising (di rilievo quelli ideati per i campionati Europei Portogallo 2004; per i Mondiali Germania 2006; Campionati Europei Svizzera/Austria 2008; Confederation Cup in Sud Africa 2009). Le collezioni fanwear – merchandising per la S.S. Lazio dal 2000 al 2010. La realizzazione di due mini collezioni per le pop singer Alicia Keys e per Fergie dei Black Eyed Peas, entrambe nel 2004. La realizzazione della prima collezione di accessori in pelle, prodotta in Italia, per il marchio svedese Tretorn.
Dal 1995 al 2001 progetta e realizza anche una propria collezione di costumi da bagno e complementi, collezione apprezzata e acquistata dai più importanti Departement Stores internazionali come Joyce in Giappone e Bergdorf Goodman e Saks Fifth Avenue in America; mentre per l’Italia Principe in piazza Strozzi a Firenze e a Forte dei Marmi, Vivis a Milano ecc.; oltre a ricevere importanti consensi su redazionali del settore (Fashion, Amica, Grazia, ecc.).
In questi anni approfondisce la sua conoscenza di Moda, Design e Management, con partecipazioni agli incontri “tendenze” del Comitato Moda (dal 1998 al 2002); seguendo seminari organizzati da Suitex International (2002); frequentando un corso alla Bocconi – Sistema Moda ”Dal progetto al prodotto” (2005); collaborando con lo IED di Milano al progetto per il master RSP Fashion & Textile Design (2008-2009) in cui è tutor.
Di rilievo anche la collaborazione con Renè Gruau, con il quale crea una campagna pubblicitaria per il filo Cupro (1999).
Dal 2011 al 2013 Collabora con Zucchi group alla realizzazione di una collezione beach e ad altri interessanti progetti.
Da Maggio 2013 realizzazione del proprio sito/blog (www.beatricebrandini.it), in cui i protagonisti sono Moda, Arte, Design, oltre alla progettazione di tendenze. Il sito ha in poco tempo ottenuto spazio e consensi in termini di visualizzazioni e prestigio (Comune di Firenze, Pitti Immagine, la Triennale, MilanoUnica….).
Dal 2015 collabora con il gruppo Asahi Kasei Fibers Italia allo studio di tendenze Uomo/Donna e alla realizzazione di mood board e illustrazioni. Attività che svolge anche per altre aziende.
Nel Gennaio 2017, realizzazione di bozzetti per il marchio di alta orologeria svizzera IWC Schaffhausen, ritraendo alcune fra le influencers più famose e seguite al mondo come Kristina Bazan, Nicole Warne (@garypeppergirl), Karolina Kurkova, Xenia Tchoumitcheva, Kanika Kapoor, Carmen Jorda, Hend Sabry, Alexandra Lapp, Lana El Salehy.
Maggio 2018: Realizzazione di un’ opera per Mirka Vavrinec, moglie di Roger Federer, commissionata in occasione del suo quarantesimo compleanno.
Settembre 2018 – Febbraio 2019: Progettazione Collezione main donna A/I 2019 – 2020 per Fuzzi Spa
Ottobre 2019: Una mia foto scattata per un post su John Currin (“John Currin @ Museo Bardini, l’elegante sarcasmo di un grande artista contemporaneo, 2016”), inserita nel catalogo di Sotheby’s Hong Kong per l’asta del 6 ottobre del 2019.
L’ amore per l’arte però è così forte che oltre a renderla una collezionista, la induce ad intraprendere anche la strada di artista – illustratrice, una nuova sfida per poter sfogare “liberamente” la sua naturale indole creativa. Fra il 2009 e 2018 ha partecipato ad alcune collettive in Italia e all’estero e molte delle sue opere sono già state pubblicate in riviste specializzate, libri d’arte e cataloghi.
Novembre 2019: Pubblicazione articolo di Beatrice Brandini per il marchio spagnolo Pronovias “L’abito da sposa , storia e tendenze di uno dei momenti indimenticabili nella vita di una donna”.
Dicembre 2021: Pubblicazione del libro “ICON VINTAGE DRESS” di Beatrice Brandini, disponibile su Amazon anche in formato Kindle E-Book. Marzo 2022 citazione pubblicata sulla rivista “F” magazine. Aprile 2022 Redazionale su SUPERZOOM
Ottobre 2023 su Notizie Scientifiche il mio libro “Icon Vintage Dress” è stato inserito fra i 10 migliori libri sulla moda vintage.
Ottobre 2023 il sito www.beatricebrandini.it è stato inserito al secondo posto (dopo il Polimoda) fra i 10 migliori siti e fashion blogs di Firenze “10 Best Florence Fashion Blogs and Websites (Italy)”. Fonte FeedSpot Blogger Database
Luglio 2024 il sito www.beatricebrandini.it è stato inserito al primo posto (davanti al Polimoda) fra i 10 migliori siti e fashion blogs di Firenze “10 Best Florence Fashion Blogs and Websites (Italy)”. Fonte FeedSpot Blogger Database