L’86esima edizione di Pitti Bimbo con le sue 578 collezioni per i bimbi di tutto il mondo!

1_Pitti bimbo bambina

“Funny Girl” di Beatrice Brandini

2

Powerpuff Girls

Si è aperta ieri l’86esima edizione di Pitti Immagine Bimbo, la più importante e completa fiera per l’abbigliamento infant, kid, junior. Molte le novità, 578 sono infatti i brand presenti in Fortezza da Basso (erano 503 la scorsa edizione invernale), di cui 344 stranieri. Ed è un bel segnale, se siamo capaci di interpretarlo nel modo giusto, ovvero la volontà di entrare nel mercato italiano, il più esigente del mondo, e soprattutto la fiducia in una fiera italiana, Pitti, come vetrina e trampolino di lancio a livello internazionale.

E’ sempre più articolata la proposta all’interno della manifestazione con Apartment, Ecoethic, Sport Generation, SuperStreet, KidFizz, Fancy Room, ecc. ecc. Difficile non trovare prodotti di qualità, stile, originalità. Difficile non trovare ciò che si cerca mirato al proprio target customer.

3

Péro. Apro questa prima carrellata con Péro, uno dei brand che amo in assoluto di più. Lavorazioni artigianali di origine indiana; colori, ricami, tessuti, il tutto viene tradotto in assoluta poesia.

4   5

Péro

6   7

Péro

8

Péro

9

Dixie. Una piccola donna, quella proposta da Dixie, che ha smesso di “rubare” i vestiti nell’armadio della madre perché finalmente ha trovato la sua versione mini. Collezione caratterizzata da fantasia, libertà e dalla volontà di non prendersi troppo sul serio.

10   11

Dixie

12   13

GARDNER AND THE GANG. Carina questa collezione la cui mascotte è un simpatico coniglio. Colorata, divertente, facile da indossare, tutte caratteristiche perfette per un bambino.

14

GARDNER AND THE GANG

15

THE DOTS. Molto carine queste borse, un po’ retrò, preziose ma anche divertenti.

16

THE DOTS

17

GIANNICO. Dopo aver vestito i piedi delle più importanti stars internazionali, ecco una piccola ma strepitosa proposta per le bambine. Irresistibile!

18

GIANNICO

19

I’M ISOLA MARRAS. Non occorre fare presentazioni per questo cognome, MARRAS, che ha un posto d’onore nella storia della moda contemporanea. Qui a Pitti una piccola capsule ispirata alle Powerpuff Girls dei cartoons, da un progetto del figlio Efisio Marras.

20

I’M ISOLA MARRAS

21

I’M ISOLA MARRAS

22   23

KIDS ON THE MOON. Brand che ha la capacità di fare cose molto carine semplicemente.

24   25

ANTONY MORATO. Due outfit per un lifestyle urbano, “giusti” ed efficaci. Collezione che si vende e questo è un dato da non trascurare.

26   27

N°21 Kids. Collezione che nasce dalla creatività di Alessandro dell’Acqua, altro nome che stimo incondizionatamente e che ritengo essere uno dei più bravi designer di sempre. Fedele al DNA del brand adulto, mescola maschile e femminile, grunge e femminilità, caos e bon ton. E lo fa bene!

28   29

N°21 Kids

Nuova la sezione Nice Licensing in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e Bologna Licensing Trade Fair, spazio dedicato al Licensing nel settore della moda bambino con 22 licenze legate al mondo dei cartoons, dell’entertainment e del lifestyle per ragazzi. Esposizione molto interessante soprattutto nel vedere come un personaggio, una serie o semplicemente ormai un logo, entrato nell’immaginario collettivo, venga interpretato da realtà e brand completamente diverse fra loro. Ormai non si può più parlare di semplici licenze, ma di prodotti ricchi di fantasia e di fascino, le cui interpretazioni sono solo all’inizio del loro reale potenziale.

30   31

RUBIK’S. Dal rompicapo più famoso del mondo.

32   33

SMILEY. L’icona positiva e felice per antonomasia.

34   35

Pokémon. Uno dei cartoni più popolari e longevi dal Giappone.

36

Pokémon

37

Hello Kitty. Una piccola grande star, nata nel 1974. Irresistibile ieri come oggi.

38   39

Hello Kitty

40

MR. MEN LITTLE MISS. Molti personaggi, molti libri venduti nel mondo, molta popolarità.

41

MR. MEN LITTLE MISS

42

MR. MEN LITTLE MISS

43

DORAEMON. Il gatto robot più famoso del mondo.

44   45

DORAEMON

46

SESAME STREET. Andata in onda per la prima volta negli Stai Uniti nel 1969, serie che ha conquistato ogni record con 170 Emmy Awards.

47

SESAME STREET

48

SESAME STREET

49

Betty Boop. La mia eroina, ho moltissime statuine e oggetti che la ritraggono. Sexy come nessun altra. Nata negli anni 30, icona da sempre.

50   51

Betty Boop

52

Pink Panther. Altra irresistibile icona, che ho moltissimo amato e che ora ama mio figlio.

53

Pink Panther

54

Pink Panther

55

Space Invaders. Ha rivoluzionato l’industria del gioco.

56

Space Invaders

57

Space Invaders

58

The Bare Bears. Serie abbastanza giovane ma molto innovativa soprattutto per il concetto di tolleranza.

59

The Bare Bears

60

The Bare Bears

61

Popeye. Uno dei primi personaggi a fumetti della storia, nel 2019 festeggerà infatti, i suoi primi 90 anni! Diventato simbolo della forza.

62

Popeye

63

Ben 10. Molto popolare fra i piccoli, un eroico bambino capace di trasformarsi in molti alieni.

64

Ben 10

65

I Puffi. Altro successo planetario, con fumetti, cartoni e film.

66

I Puffi

67

I Simpson (The Simpson). Nati negli anni ottanta, hanno abbracciato tre generazioni di estimatori deliranti in tutto il mondo.

68

I Simpson

69

I Simpson

70

I Simpson

71

Keith Haring. Il più popolare esponente della street art, quando ancora la parola writer non era di moda. Irresistibili i suoi piccoli simboli riconosciuti (e riconoscibili) da tutti.

72   73

Keith Haring

Termina qui la prima parte del viaggio all’interno dell’universo kids nei magici padiglioni di Pitti Bimbo.

Buona vita a tutti!

Beatrice