Z ZEGNA. Foto di Beatrice Brandini
“REGIMENTAL” di Beatrice Brandini
Prosegue il mio viaggio all’interno del salone per condividere con voi cose davvero bellissime. Ho dato molto risalto alla collezione Z ZEGNA, quando vedrete le foto capirete il perché…
Sempre bellissima la collezione Z ZEGNA, per stile, eleganza, materiali, innovazione… ed è proprio da questa caratteristica che parto per parlare perché a Pitti ha debuttato la prima lana merino lavabile firmata Zegna, la TECHMERINO. La più fine delle lane, comoda, traspirante e perfetta per i ritmi frenetici di oggi, non ha bisogno di lavanderia, non si consuma, né deteriora con il passare del tempo. Elegantissimi manichini riempivano lo spazio come in partenza per una regata un po’ vintage, come quella, sponsorizzata per 25 anni da Zegna, di Portofino. Davvero una collezione fantastica quella disegnata dal bravo Alessandro Sartori, non sono riuscita a ottimizzare le foto poiché ogni outfit meritava di essere menzionato.
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Z ZEGNA
Ho preparato ed esposto durante la fiera per ASAHI KASEI FIBERS dei Mood ispirazionali per la Primavera Estate 2018, identificando quelle che saranno per me le tendenze più forti per la prossima stagione.
Il primo tema è “BLOOM”, in concomitanza con il tema guida di Pitti; mood dedicato ai fiori, al colore, alla voglia di ottimismo e positività che, anche attraverso l’abbigliamento, dovrebbe essere alla base del pensiero umano. Colori vitaminici e flou, stampe, disegni, fantasie e ricami. Ma anche stampe divertenti. Eccentricità nei piccoli dettagli. Tessuti naturali, cotoni, jersey, rasi.
BLOOM di Beatrice Brandini
BLOOM di Beatrice Brandini
Il secondo tema “GREY” evidenzia il ritorno ad una certa eleganza, soprattutto attraverso l’uso dell’abito da uomo nei tessuti, nelle fogge e nei colori più classici. La palette prevede tutte le sfumature del grigio per arrivare all’azzurro polvere e al bianco. Lane super leggere, grisaglie, fresco lana, cachemire, caratterizzati sempre da un tocco tecnologico nelle mischie per un maggiore confort.
GREY di Beatrice Brandini
GREY di Beatrice Brandini
Il tema “NOMAD” vuole sottolineare la voglia di libertà e di evasione che caratterizza l’animo umano. La voglia di avventura, di partire senza una meta per arricchire mente e spirito. Le linee sono più destrutturate, Le proporzioni morbide, le lunghezze comode. Colori: arancio, corda, mastice, senape, ma accanto a questa palette calda ed estiva, c’è n’è un’altra fatta di violetti, rosa e azzurro polvere, ecrù. Ricami e applicazioni preziose oppure crochet dal sapore un po’ gipsy. Lane e garze super leggere, lino.
NOMAD di Beatrice Brandini
NOMAD di Beatrice Brandini
Il tema “HOKUSAI” in onore del grande artista giapponese. La natura e la sua potenza sono il fil rouge. Molte le tonalità del blu spesso accostate all’ecrù, una tinta neutra che serve come base. Le linee sono orientaleggianti, morbide, senza chiusure come bottoni. Parka, camicie a maniche corte in woven, giacche/kimoni. Nuova proposta di camouflage, nei toni del blu e con maxi fantasie. Molto importanti i dettagli.
HOKUSAI di Beatrice Brandini
HOKUSAI di Beatrice Brandini
Il tema “LAND” è paesaggistico, naturalistico, ecologico. Il verde in tutte le sue gradazioni, ma anche il corda, il mastice, lo zafferano. Disegni camouflage, soft grafismi. Abiti funzionali, tasche, zip, velcri, dettagli per un maggior confort e praticità. Nylon mescolato al cotone, microfibre, mesh. Tocchi di oro.
LAND di Beatrice Brandini
LAND di Beatrice Brandini
Il tema “REGIMENTAL” è una forma nuova dello stile preppy. Righe, gessature, bordature in gros grain. Patch, stemmi, rimandi ai campus universitari old style. Colori bianco sporco, stucco, mattone, molte tonalità di blu con ombreggiature polverose. Lane, jersey di cotone, tessuti retro’ nelle disegnature e fatture ma con caratteristiche tech (mischie).
REGIMENTAL di Beatrice Brandini
REGIMENTAL di Beatrice Brandini
OLD RONDA, progetto legato al calzaturificio Romano Martegani che fa bellissime scarpe dal 1891, proprio come queste. Camminando mi sono fermata improvvisamente, pura meraviglia. Tomaie preziose, ma anche creative, lussuose, eccentriche, ma il tutto, e non è facile, fatto con eleganza.
OLD RONDA
OLD RONDA
OLD RONDA
OLD RONDA
OLD RONDA
Installazioni / coreografie di Pitti Immagine Uomo BOOM PITTI BLOMS. WOW!!!!
Installazioni / coreografie di Pitti Immagine Uomo BOOM PITTI BLOMS. WOW!!!
A giorni la terza e ultima parte.
Buona vita a tutti!
Beatrice