“Inquisitore in campagna” di Antonio Possenti
“LESLIE” di Beatrice Brandini
Fino al 15 Dicembre c’è una bellissima mostra di Antonio Possenti a Palazzo Pitti, Firenze, Galleria d’Arte Moderna, Andito degli Angiolini “Della Magia e dello stupore” , Antonio Possenti nella collezione della Banca di Cambiano.
Facciata di Palazzo Pitti – Firenze
Stendardo Mostra Scalinata
La mostra è stata possibile grazie alla collezione privata della Banca di Cambiano che in occasione del suo centotrentesimo anniversario, ha deciso di presentare al vasto pubblico le opere del maestro Antonio Possenti. Ringrazio la Banca per la bellissima mostra (tra l’altro gratuita) e soprattutto per il gusto con la quale ha saputo scegliere e acquistare le opere del maestro per la sua collezione.
Opere di Antonio Possenti esposte alla mostra, collezione Banca di Cambiano
Sono da sempre rapita dall’arte di Possenti, grazie anche al mio papà che quando ero piccola mi portava spesso a vedere mostre a lui dedicate, essendo un artista che collezionava; credo che sia uno dei pochi ad avere una fantasia così ricca e sfaccettata da appassionare grandi e piccini. Un gigante della fantasia!
Opere di Antonio Possenti esposte alla mostra, collezione Banca di Cambiano
Onirico, colto, emozionante, ironico, appassionato, inquietante, fantastico……, quando si parla di Possenti gli aggettivi si “sprecano” ma nemmeno citandoli tutti si riesce a decifrarne, o descriverne, la personalità.
Opere di Antonio Possenti esposte alla mostra, collezione Banca di Cambiano
Mi ricordo una prefazione di Aldo Busi su un catalogo di una mostra in cui, descrivendo il maestro dopo un incontro, lo definì cordiale e pacato, niente a che vedere con il cliché dell’artista tormentato, superbo e trionfalistico…. “Possenti è uno che si guarda indietro e si piace ma non si compiace”… Infatti, come per i più grandi, nonostante riconoscimenti, premi e collezionisti affezionati e devoti in tutto il mondo, Antonio Possenti ha mantenuto sempre umiltà e sobrietà, consapevole della propria maestria e immensa cultura, ma con un atteggiamento quasi giustificativo per avere avuto questo “privilegio”… Il suo valore è pari alla sua modestia.
Opere di Antonio Possenti esposte alla mostra, collezione Banca di Cambiano
Antonio Possenti nasce a Lucca nel 1933, divenne fin da bambino, grazie ad una famiglia culturalmente vivace, un lettore affamato e insaziabile. La lettura fu il conforto durante la guerra diventando la compagna di tutta una vita. Artista autodidatta (laureato in giurisprudenza), si appassionò fin da giovane al disegno, un disegno fantastico e satirico, un mezzo espressivo per osservare la “commedia umana”. Grande viaggiatore, libri e viaggi hanno contraddistinto la sua vita e pertanto la sua opera; vignettista, dopo Maccari, nella pagine del settimanale “Il Mondo” e illustratore di alcuni volumi della Collana “Il Ponte”. Dal 1960 si dedica stabilmente alla pittura, ricevendo riconoscimenti nazionali ed internazionali, nonché esponendo nelle principali gallerie italiane e straniere.
Opere di Antonio Possenti esposte alla mostra, collezione Banca di Cambiano
Una volta Possenti disse che se avesse fatto l’avvocato non avrebbe vinto neppure una causa, ebbene quella convinzione è stata la nostra fortuna, perché come artista il risultato è stato grandioso!
Senza autoironia è difficile sopravvivere in questa vita…, Possenti lo ha capito e ne ha tratto la migliore lezione per tutti.
Antonio Possenti, foto Disan Danilov Senza titolo di A. Possenti, collezione privata
Poiché sono sicura che chi dà tanto agli altri sacrifica molta della propria vita, mi piace immaginare il maestro felice come un bambino che gioca col suo aquilone…., lo stesso augurio che dedico a tutti quelli che fanno altrettanto, rendendoci la vita migliore.
Senza titolo di A. Possenti, collezione privata
Buona vita a tutti!
Beatrice
This especially answered my problem, show gratitude you!
Hi there, yup this post is really nice and I have learned lot of things from it concerning blogging.
thanks.
It’s a pity you don’t have a donate button! I’d certainly donate to this superb blog!
I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding
your RSS feed to my Google account. I look forward to fresh updates and will talk about
this blog with my Facebook group. Talk soon!
Having read this I thought it was rather enlightening. I appreciate
you finding the time and effort to put this informative article together.
I once again find myself personally spending a significant amount of
time both reading and leaving comments. But so what, it was still worthwhile!