Bettie Page fotografata da Bill Hamilton (Courtesy of Michael Fornitz collection)
“Bettie” di Beatrice Brandini
La Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna celebra Bettie Page con la mostra “Bettie Page: the Original Pin Up” (da domani fino al 29 settembre), incantandoci con 55 scatti di una delle donne più sensuali, provocanti, indipendenti, libere e belle di tutti i tempi.
Bettie Page
Bettie Page fotografata da Arnold Kovacs (Courtesy of Michael Fornitz collection)
Le immagini, provenienti dalla collezione di Michael Fornitz (che la stessa Page gli donò prima di morire), mostrano aspetti complessi e forse anche inediti di questa “performer”, ovvero una donna naturalmente sensuale e completamente a proprio agio davanti all’obbiettivo (in posa o spontaneamente ritratta), ma anche il simbolo dell’emancipazione della donna, quando bondage, fetish e nudità erano veri tabù non soltanto nell’America puritana degli anni cinquanta….
Bettie Page fotografata da Irving & Paula Klaw, 1953 (Courtesy of Michael Fornitz collection)
Bettie Page fotografata da Bunny Yeager, 1954 (Courtesy of Michael Fornitz collection)
Bettie Page
Molti hanno attinto dalla sua bellezza che sarebbe meglio definire “personalità estetica”, fra questi Helmut Newton, Madonna, Beyoncé, Dita Von Teese…, così come moltissimi redazionali di moda hanno visto protagoniste modelle con la sua inconfondibile frangetta. A dimostrazione che non era una semplice donna da copertina.
Ricordo di averla sempre considerata un’icona assolutamente contemporanea, sempre e soprattutto se si contestualizza la sua vita negli anni in cui ha vissuto.
Bettie Page
Bettie Page
Bettie Page fotografata da Bunny Yeager, 1954 (Courtesy of Michael Fornitz collection)
Bettie Page fotografata da Bunny Yeager, 1954 (Courtesy of Michael Fornitz collection)
Bettie Page era esplosiva, moderna, un’ispirazione per tutte le donne, soprattutto per coloro che non riescono a vivere la propria sensualità in modo spontaneo e naturale.
Madonna e Katy Perry fotografate da Steven Klein per V Magazine, 2014
Madonna e Katy Perry fotografate da Steven Klein per V Magazine, 2014
Monica Bellucci fotografata da Alix Malka per Vogue Spagna, 2008
Katy Perry fotografata da Yu Tsaisu per Esquire, 2010
Promettente studentessa, cominciò la sua carriera come segretaria sognando di recitare e diventare una star cinematografica. Tuttavia la sua vita cambiò grazie (per noi è stata una fortuna poiché l’abbiamo ammirata e continuiamo a farlo, ma non sono sicura che sia stato così anche per lei) all’incontro con il fotografo Jerry Tibbs su una spiaggia di Coney Island nel 1950. Da qui a poco diventò la più famosa modella americana di quegli anni.
Bettie in lingerie di Beatrice Brandini
Bettie in lingerie di Beatrice Brandini
Importante il servizio “Bettie nella giungla” di Bunny Yeager all’interno di uno zoo safari con animali esotici e il servizio su Playboy come Playmate del mese nel 1955.
Penso che sia stata soprattutto una donna emancipata e libera.., per questo forse il prezzo che ha dovuto pagare è stato alto. Poiché allora (sono passati più di sessant’anni ma certe difficoltà sono oggettive ancora oggi) il ruolo della donna era davvero secondario, figuriamoci quando l’aspetto esteriore e il proprio ruolo (fittizio) era, come quello “esercitato” dalla Page, quello di una “bambolina”.
Interessante come la Galleria Ono Arte, curatrice della mostra, riesca a coniugare personaggi icone del Novecento (molto interessante fu la mostra dedicata a Kate Moss), con classe e una chiave di lettura che ci permette di vedere diverse e nuove prospettive.
Bettie Page
Buona vita a tutti!
Beatrice
I love Bettie, she was sexy, ironic and beautiful. Thanks for share you us. Lucas