Chanellina di Beatrice Brandini
Chanel Film Projector, 2016
L’8 maggio Jeff Pryor, musicista e amministratore delegato dell’azienda Pryor Products, azienda leader nella produzione di apparecchiature mediche, metterà all’asta una straordinaria e stupefacente collezione di borse Chanel nella casa d’aste americana Heritage Auctions.
Chanel Silver Glitter Multicolor Crystal & Enamel Hollywood Mini Van, 2024
Grande stimatore del compianto Karl Lagerfeld, considerato da Pryor lo stilista più fenomenale mai esistito, quella che era nata come una collezione di borse speciali, per la moglie Cheri, è diventata una sorta di ossessione. In poco tempo Pryor ha raccolto le borse più rare e sbalorditive create da una delle maison del lusso più iconiche del mondo, Chanel.
Chanel Guitar, 2024
Il tutto nasce da una malattia piuttosto grave, in cui i medici diagnosticano a Pryor un futuro incerto. Durante una lunga degenza in ospedale, Pryor è persuaso da una “frenesia di acquisti”, ma invece di comprare e collezionare le più classiche e famose Chanel, come la mitica 2.55, acquista qualcosa di introvabile, borse realizzate con i materiali più inconsueti, come lucite (materiale plastico più trasparente del vetro), resina, cristalli, piume, creazioni a tiratura limitatissima, spesso ideate solo per la sfilata.
Chanel Birdcage, 2013,
“La collezione di Jeff è straordinaria, è estremamente raro vedere così tante minaudière (accessorio gioiello) e pezzi di sfilata così speciali in un’unica collezione. È davvero spettacolare e una testimonianza di quanto Jeff apprezzi, comprenda e ami sinceramente, l’artigianalità, l’arte e la complessità di Chanel”. Diane D’Amato, Direttrice Accessori di Lusso di Heritage Auctions
Chanel Lion Head, 2023
Le borse all’asta, un totale di 80 pezzi-capolavoro, sono state definite la più grande collezione di borse Chanel al mondo. Secondo Pryor era arrivato il momento di separarsene perché le stesse potessero essere ammirate, sfoggiate e vissute da qualcun altro.
Chanel Slot Machine, 2023
La collezione ha permesso a Jeff e sua moglie Cheri, di spaziare tra i collezionisti di tutto il mondo, ma soprattutto, per stessa ammissione di Pryon, Chanel gli ha salvato la vita.
Chanel Scarab Beetle, 2019
In un momento difficile, collezionare questi capolavori lo ha sicuramente aiutato e distratto. Da sempre, infatti, sono assolutamente convinta che avere della passioni renda la vita più stimolante. Come per le collezioni, perché non importa quale sia il tuo budget, potresti collezionare anche delle semplici tazzine o dei boccali di birra, la ricerca e l’adrenalina nello scovare un nuovo pezzo che amplierà la tua collezione (passione), non ha prezzo.
Chanellina 2 di Beatrice Brandini
I grandi marchi di borse stanno registrando vendite record in asta, una Kelly da Artcurial è stata aggiudicata per 127,264 dollari, e una Birkin in coccodrillo tempestata di diamanti, aggiudicata da Christie’s, ha raggiunto i 300.000 dollari. Borse che sempre più somigliano ad opere d’arte, destinate alle mogli di magnati che in un mondo sempre più omologato e d’immagine, cercano di distinguersi (ahimè) anche solo attraverso un accessorio.
Buona vita a tutti!
Beatrice