Charles M. Schulz “Sempre tu..” Bur, 1978 Rizzoli
“Monica” di Beatrice Brandini
Ho letto che nel mondo le persone che hanno i capelli rossi stanno scomparendo, mi spiace perché penso che questo colore, soprattutto nelle donne, sia una particolarità, qualcosa di bello che le rende “speciali”.
Questa “piccola” notizia mi ha fatto pensare e ricordare che le persone dai capelli rossi o ramati hanno subito delle discriminazioni, si, accadeva secoli fa (ma anche nella storia più recente, basta citare Verga con la novella “Rosso Malpelo”), ma ho riflettuto su come a volte non siamo in grado di apprezzare, capire e accettare le cose “diverse”, soprattutto da noi. Infatti invece di subirne il fascino le respingiamo, criticandole o, peggio, discriminandole. Per fortuna non è così per tutti.
La più bella rossa del cinema americano: Rita Haywort
La più bella e brava rossa del cinema italiano: Monica Vitti
Charlie Brown, dalla matita di Charles M. Schulz
Charlie Brown, dalla matita di Charles M. Schulz
“La ragazzina dai capelli rossi” è quella di cui è follemente innamorato Charlie Brown (un amore non corrisposto); diventata simbolo e rappresentazione dell’oggetto di desiderio, purtroppo spesso irraggiungibile. L’indimenticabile genio Charles Schulz, come tutte le persone intelligenti, le aveva valorizzate, probabilmente le aveva anche amate!
Alcuni capolavori di Amedeo Modigliani
Pensiamo a quanti capolavori nella storia dell’arte hanno visto protagoniste donne dai capelli rossi; voluttuose, emaciate, popolane, nobili, raffinate, sempre affascinanti e indimenticabili. Due esempi fra tanti, le donne di Amedeo Modigliani e quelle di Dante Gabriel Rossetti.
Opere di Dante Gabriel Rossetti
Attrici, cantanti, modelle, stars, tutte rosse e tutte incredibilmente BRAVE. A Hollywood sembra proprio che vada di moda il rosso!
Alcune rosse (accentuate o naturali) molto affascinanti
Alcune rosse (accentuate o naturali) molto affascinanti
Una donna dai capelli rossi è bella, indipendentemente dalla sua effettiva avvenenza, cattura spesso la mia attenzione e credo che la stessa fascinazione venga avvertita e subita dagli uomini (credo che siano molto ambite, ho amici che me lo hanno confermato!). In genere poi le persone che hanno questo tipo di colore hanno anche una carnagione molto chiara, con le lentiggini, che sono sexy e sbarazzine, un binomio davvero irresistibile.
“The Brave” Pixar-W.Disney
Jessica Rabbit in “Chi ha incastrato Roger Rabbit” di Robert Zemeckis
Il Rosso è il colore della passione, dell’amore, del fuoco, del tramonto, del rubino, del vino (buono), dei fiori, dei frutti, del Natale. Il rosso è un colore primario.
Rubino, rose..
Vino
Stimolante, aumenta la pressione e il battito cardiaco, esprime potere, pericolosità, azione (cartellino rosso nel calcio, la bandiera rossa nelle corse). In Cina è il simbolo della felicità e della ricchezza, quindi il colore portafortuna per antonomasia.
Rosso Valentino, collezione A/I 2002-2003
Valentino usava spesso il rosso nelle sue creazioni, soprattutto negli splendidi abiti da sera. Una tonalità molto accesa fra il carminio e il porpora, tanto personale da diventare “il rosso Valentino”.
La rossa dei sogni… la Ferrari
Rosse in fiore di Beatrice Brandini
Mille sono i significati del rosso e nessuno di questi è mai banale.
“Simonetta” di Beatrice Brandini
Buona vita a tutti!
Beatrice
Great post.
Hello, I read your new stuff like every week. Your humoristic
style is awesome, keep up the good work!
Excellent blog you’ve got here.. It’s hard to
find good quality writing like yours these days. I seriously appreciate individuals like you!
Take care!!
Sono rossa e ti ringrazio per aver parlato di noi in termini positivi, nobilitando questa bellissima “categoria” di persone dalla chioma rossa.
Ludovica