“Bagnanti” 1918 Fortunato Depero
“Venere dal mare” di Beatrice Brandini
Ho una passione grandissima per tutto il mondo Beachwear, tanto da spingermi, nel lontano 1996 fino al 2001, ad intraprendere un’attività imprenditoriale creando collezioni da mare e complementi, vendute nei migliori department stores di tutto il mondo. E’ stato uno dei periodi più belli (ma anche più complicati), di tutta la mia vita professionale. Non è facile fare l’imprenditore solo con i tuoi mezzi e il tuo talento, nessuno francamente è disposto ad aiutarti, dal fornitore (materie prime, façon..), alla distribuzione, investimenti/banche, etc. Quando poi pensi di avercela fatta, non so, Amica ti chiede un tuo capo, o uno dei migliori negozi di Forte dei Marmi o di Milano ti fa un buon ordine, capisci che invece sei solo all’inizio dell’opera. Detto ciò, credo che sia importante non guardarsi troppo indietro, un po’ di rimpianto c’è, poiché facevo cose molto interessanti, ma è stata comunque una bellissima avventura, ho ricordi, incontri, emozioni fortissime che mi accompagneranno fino alla fine.
Qui sotto alcune immagini della mia produzione passata, le prime foto risalgono a quasi vent’anni fa, erano davvero attuali e belli.
Collezione Swimwear Beatrice Brandini 1996
Collezione Swimwear Beatrice Brandini, Estate 1997
Collezione Swimwear Beatrice Brandini, Estate 1998
Collezione Swimwear Beatrice Brandini, Estate 2000
Collezione Swimwear Beatrice Brandini, Estate2001
Collezioni Swimwear Beatrice Brandini, Estate 2002
Voglio parlare di marchi Beach, alcuni importanti, altri più di nicchia, comunque quelli che preferisco e che hanno cambiato, secondo me, il mondo bagno e che ancora oggi si distinguono per fare un bellissimo prodotto.
La Perla, Eres, Laura Urbinati, Tomas Maier… senza dimenticare Calzedonia che ha rivoluzionato il concetto Beach, creando un prodotto carino, veloce, con un buon rapporto qualità prezzo, il primo e unico low cost del bagno (nessuno è specializzato come loro, nemmeno colossi come H&M o Zara).
La Perla, Collezione Mare PE 2014
La Perla è un marchio italiano, da sempre sinonimo di lusso e grande artigianalità nell’intimo e nel mare. Negli ultimi anni sono perfino “migliorati”, diventando più ”moderni” (molto belli da sempre, ma precedentemente troppo pretenziosi). I costumi la Perla sono delle sculture, preziosi e leggendari. La proposta è però molto ampia, ci sono anche collezioni più basiche e minimaliste. Perfetta vestibilità, cura dei dettagli, tessuti pregiati. Il mare più esclusivo. Fascia prezzo alta.
Eres Collezione Beach PE 2014
Eres è marchio francese altamente raffinato ed elegante. Ottima vestibilità, tessuti e colori molto resistenti. Un cult nel mondo del bechwear. Fascia prezzo alta.
Laura Urbinati collezione PE 2014
Laura Urbinati è un marchio italiano che amo da tantissimi anni. Nel tempo è rimasta sempre fedele a se stessa, coniugando stile e attenzione ai dettagli; i costumi sono insieme concettuali, retrò, raffinati, il tutto sempre senza “clamore”. Fascia prezzo medio-alta
Tomas Maier Collezione Swim PE 2014
Tomas Maier è il direttore creativo di Bottega Veneta, ha rilanciato questo marchio facendolo diventare internazionale ed esportandone l’artigianalità preziosissima in tutto il mondo (le borse intrecciate). Ma pochi sanno che realizza anche una sua linea di beachwear. E’ una collezione piccola ma preziosa, anche in questo caso la trovo interessante da molti anni, molto prima che andasse da Bottega Veneta (allora Maier lavorava per il Beach di Hermès). E’ molto bella, composta da poche referenze ma tutte raffinatissime. Si completa di accessori e complementi da bagno. Fascia prezzo alta.
Calzedonia collezione mare 2014
Infine Calzedonia. Si discosta dai marchi appena citati, sicuramente per fascia prezzo, in questo caso decisamente più abbordabile, ma chiaramente anche per una minor “ricerca”, sia da un punto di vista di materie prime che di vestibilità. Ma le collezioni sono molto carine, adatte alla ragazzina come alla giovane signora, sempre in linea con le tendenze della moda e non solo. Ma poi riconosco a questo marchio e al suo fondatore, Sandro Veronesi, di aver cambiato il gusto degli italiani nei confronti del costume da bagno, meno pretenzioso, più fresco, giovanile, intercambiabile, ecc. ecc., e di aver creato un marchio internazionale che nel campo dell’intimo (Intimissimi) e del bagno (Calzedonia) non ha rivali. Proponendo collezioni a ritmo continuo, investendo in pubblicità con testimonial che fanno invidia a Victoria’s Secret, e in messaggi spesso “terapeutici”, valorizzando le donne in tutte le loro “sfaccettature”.
Alcuni miei schizzi di collezioni passate
Collezione Beatrice Brandini Estate 1996
Collezione Beatrice Brandini Estate 1998
Collezione Beatrice Brandini Estate 1999
Infine alcuni mood evergreen per il bagno, AD OGNUNA IL SUO STILE!!!!
Mood Beatrice Brandini “Exotic Glamour” e “Retrò”
Mood Beatrice Brandini “Hollywood Glamour” e “Vintage”
Mood Beatrice Brandini “Neon & Sport” e “Easy”
Concludo con quella che secondo me è una delle più belle foto a tema Swim: Deborah Tuberville, Vogue America 1975
Buona vita a tutti!
Beatrice
Excellent beat ! I wish to apprentice even as you amend your web site,
how can i subscribe for a blog web site? The account aided me a acceptable
deal. I have been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright transparent
idea
You coսld ϲertainly ѕee yоur skills inn thе work yօu write.
Тhe sector hopes for mоre passionate writers ѕuch as you who aren’t afraid to sɑy how
they Ьelieve. At аll tіmes ɡo after youг heart.