FRAGRANZE n.22 nel segno del successo!

La cartella stampa di Fragranze

Rosa di Beatrice Brandini

Si è concluso Pitti Fragranze edizione numero 22, registrando una crescita del 5% rispetto alla stagione scorsa, ma soprattutto con un incremento di presenze di operatori specializzati di altissima qualità.

Overview di Fragranze alla Stazione Leopolda (photo courtesy of Pitti Immagine)

I marchi presenti erano 215, un record assoluto rispetto a tutte le manifestazioni passate, confermando che Fragranze è l’appuntamento di riferimento per scoprire le novità della profumeria artistica, del mondo beauty e benessere.

Overview di Fragranze alla Stazione Leopolda (photo courtesy of Pitti Immagine)

“Nei tre giorni di Fragranze sì è respirata in Leopolda un’atmosfera energetica dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – tanta voglia di ritrovarsi a Firenze, con espositori e buyer arrivati anche da molto lontano, per fare scouting di nuovi brand e scoprire le novità di quelli di riferimento, percepire i trend, ascoltare i protagonisti e le prospettive più innovative del momento”. 

Overview di Fragranze alla Stazione Leopolda (photo courtesy of Pitti Immagine)

In tre giorni sono stati quasi 1.700 i compratori entrati in Stazione Leopolda provenienti da più di 50 paesi del mondo. Gli esteri hanno mantenuto gli alti livelli dell’ultima edizione – che aveva visto un incremento record – con circa 440 presenze. Molto bene anche le presenze dall’Italia, in aumento a superare quota 1.250 compratori complessivi.La Francia si conferma in cima alla classifica dei mercati riferimento di Pitti Fragranze, seguita da Germania, Spagna, Svizzera, Russia, Ucraina, Regno Unito, Lituania, Turchia, Israele, Bulgaria, Emirati Arabi.

Overview di Fragranze alla Stazione Leopolda (photo courtesy of Pitti Immagine)

“La community di Fragranze aggiunge il direttore generale di Pitti Immagine Agostino Polettofatta di espositori, nasi, buyer, operatori retail e anche stampa e media di altissimo profilo (più di 300 gli accreditati), ha dimostrato grande attenzione e partecipazione anche per il programma di talk ed eventi, altro aspetto fondamentale del Dna di Fragranze” . 

   

Evento Talk RAW by MANE. The new gourmandise: from taste to fragrance  (photos courtesy of Pitti Immagine)

Il tema di questa edizione,  The Sound of Fragrance curato da Paola Gariboldi e Susanna Macchia, un’istallazione immersiva in cui lo spettatore si addentrava in due sentieri, uno dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, ovvero al rumore nel profumo e nella natura.

Evento Talk François Hénin: A very unique view on Niche Perfumery (photo courtesy of Pitti Immagine) 

Pitti Fragranze vi dà appuntamento all prossima edizione, ricordandoci che fin dall’antichità il profumo veniva usato per elevare lo spirito.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

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