Uno scorcio della mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto. Opera di Alberto Giacometti presso Palazzo Vecchio
“Pensieri” di Beatrice Brandini
Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme. Un progetto di Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento, che mette in comunicazione due giganti del Novecento.
Da destra Buste d’homme di Alberto Giacometti e Paulette di Lucio Fontana
Questo meraviglioso viaggio intende suggerire nuove strade di confronto e analisi di questi due straordinari maestri.
“Questo progetto di mostra nasce da un sogno, spiega Sergio Risaliti, un viaggio nel tempo più remoto e nel futuro più distante. Figure umane scarnificate, ridotte all’essenza, prosciugate ma erette in piedi o in cammino su un piano corrugato come di un pianeta ancora in via di formazione…”
Scorci della mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto.
La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la meravigliosa Giuditta di Donatello.
Signorina seduta di Giacometti nell’esposizione: Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto.
Concetto Spaziale, Natura di Fontana nell’esposizione: Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto.
Due figure, quella di Giacometti e Fontana, molto distanti fra loro per stile e percorsi di vita, ma legate, non solo per essere entrambi due simboli straordinari del XX secolo, da una riflessione sulla verità dell’arte, tra sperimentazioni di materia e fantasia, creatività e immaginazione.
Groupe de trois hommes di Giacometti nell’esposizione: Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto.
L’incontro, oltre alla straordinarietà dell’evento e delle opere presentate insieme, (per assicurare quattro opere di Giacometti il valore è stato di 300.000.000 di euro), vuole indurre delle riflessioni e delle domande su affinità di pensiero e riferimenti comuni, di questi due grandi artisti, pionieri di un’evoluzione dell’arte del secolo scorso.
Scorcio della mostra Lucio Fontana. L’origine du monde al Museo del Novecento
Concetto Spaziale di Lucio Fontana nella mostra Lucio Fontana. L’origine du monde
In concomitanza con questo grande progetto, il Museo del Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana. La mostra Lucio Fontana. L’origine du monde (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), vuole esplorare aspetti del grande maestro italo-argentino, ancora poco conosciuti o comunque, meno approfonditi. Autore straordinario, moderno e innovativo del secolo scorso.La mostra si avvale del supporto e del prestito di un consistente nucleo di opere della Fondazione Lucio Fontana.
Scorcio della mostra Lucio Fontana. L’origine du monde al Museo del Novecento
Nudo Femminile seduto e figura femminile di Lucio Fontana
Esposizioni come queste sono linfa per la città di Firenze che non vive più solo della sua pur straordinaria eredità artistica, ma guarda avanti, guarda al futuro.
Un momento della conferenza stampa con il Sindaco Nardella, Chiara Gatti, Alessia Bettini e Sergio Risaliti
Mi emoziono sempre quando vedo opere di questo livello e sempre attribuisco all’arte un potere salvifico straordinario, soprattutto in un momento come questo, spostando l’attenzione a tragedie che ogni giorno caratterizzano il nostro quotidiano. E ringrazio l’universo per averci regalato l’arte, con la sua bellezza, e artisti straordinari come lo sono stati Giacometti e Fontana.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Adoro Giacometti, verrò a Firenze (da Milano) per vedere questa esposizione.
Il Museo del Novecento offre un panorama espositivo sempre più interessante.