“Dracula” nel 1931. Diretto da T. Browning e da K. Freud
“La zucca si fa bella” di Beatrice Brandini
Halloween: nessuno potrà più dirci o dirvi, soprattutto a voi bambini, “sii buono altrimenti viene a prenderti l’uomo nero…”. Grazie a questa festa infatti i bimbi possono esorcizzare molte delle loro paure, convivendo con mostriciattoli, fantasmini, scheletri, ragni e altro ancora.
Frankenstein diretto da James Whale, 1931
Mi piace la festa di Halloween, da quando ce ne siamo “impossessati” e soprattutto da quando in casa c’è un piccolo, non ne possiamo più fare a meno. Mi piace per l’atmosfera che crea, perché è come se fosse un secondo carnevale, ognuno di noi può travestirsi, anche i grandi, senza rischiare di essere ridicoli, ma soprattutto perché finalmente possiamo ridere, o sorridere, sulla cosa che più ci spaventa, la morte.
Psycho diretto Alfred Hitchcock, 1960
Amando molto il cinema ho deciso di elencare i film che più mi hanno terrorizzato, quelli che mi hanno fatto chiudere gli occhi molto più spesso che tenerli aperti, quelli che ti porti dietro praticamente per tutta la vita, ma anche quelli che hanno in qualche modo caratterizzato il genere Horror essendo, a parer mio, dei capolavori.
Rosemary’s Baby, diretto da Roman Polanski, 1968
L’esorcista diretto da William Friedkin, 1973
Profondo Rosso diretto da Dario Argento, 1975
Halloween diretto da John Carpenter, 1978
Alien diretto da Ridley Scott, nel 1979
Shining diretto da Stanley Kubrick’s, 1980
Nightmare diretto da Wes Craven, 1984
The Nightmare before Christmas, diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton, 1993, non paura ma una riflessione sulla paura.
Schizzi e outfits ispirati ad Halloween, di Beatrice Brandini
Schizzo di Beatrice Brandini
Schizzo di Beatrice Brandini
Schizzo di Beatrice Brandini
Halloween ha fatto in modo di trasformare oggetti da brivido come scheletri & C. in mascotte divertenti quanto bambole o peluche. Grazie Halloween!
Il ballo degli scheletri….
Girandomi verso un balcone ho avuto un brivido di paura, ma fortunatamente era solo un altro protagonista della festa.
Buon Halloween a tutti e mi raccomando non siate “tirati”, preparate tanti dolcetti buoni a tutti i bambini che vi suoneranno il campanello…
Buona vita a tutti!
Beatrice