“La gattina” di Beatrice Brandini
Salvadanaio Hello Kitty, collezione personale
L’azienda giapponese Sanrio non immaginava certo che, quel personaggio nato nel 1974 dalla matita del designer Yuko Shimizu, diventasse una vera e propria icona pop, un simbolo adorato in ogni parte del globo, indistintamente protagonista di una penna come di un abito da sposa.
Funko Pop Hello Kitty
Magneti vintage Hello Kitty
Magnete vintage Hello Kitty
Mini dolls Hello Kitty
Hello Kitty è un’amabile gattina che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, e genera ancora un fatturato molto importante (circa un miliardo di dollari all’anno), soprattutto grazie ad un merchandising che non conosce crisi e confini, spaziando in un’infinita di prodotti diversi.
Copertina Elle Taiwan
Redazionale con Hello Kitty su Elle Taiwan
Redazionale con Hello Kitty su Elle Taiwan
La sua fama è legata ai collezionisti (io sono una di loro!), e ad alcuni personaggi celebri che l’hanno “adottata” e, in tempi più recenti, resa ancora più popolare (Britney Spears, Mariah Carey, le sorelle Hilton, Lady Gaga, ecc.).
Blythe
Air max Nike e T-shirt Pinko
Sneaker Puma e scarponcini Dr. Martens
Apparsa come “Guest star” nei Simpson e in Futurama; protagonista di una canzone di Avril Lavigne; citata in Grey’s Anatomy e in Little Miss Sunshine (film delizioso); protagonista di chitarre, complementi d’arredo, alberghi e parchi gioco a tema (in Giappone).
Irresistibili borse Furla
Hello Kitty and friends
Orecchini vintage
Svuotatasche
Del cartone originale è rimasto poco (non credo sia più trasmesso da anni), sono rari i casi in cui il protagonista della storia è diventato così popolare da farci dimenticare da dove sia iniziato tutto. Forse, in tempi recenti, i Minions, la cui fama e iconografia sopravviverà a molte decadi.
Hello Kitty by Takidoki
Hello Kitty by Swarovski
Tuttavia per Hello Kitty il discorso è un pò diverso poiché, nonostante sia un soggetto dolce e ludico, dai tratti abbastanza semplici, è irresistibile tanto per un target infantile quanto per uno più adulto (una t-shirt con un Minions è divertente fino a dieci anni, con Hello Kitty può indossarla perfino mia madre). Sono infatti infinite le collaborazioni e le capsule collection create con questo “logo”. Per la moda è una vera e propria mania che ciclicamente riappare, protagonista di accessori (Nike, Puma, Dr Martens, Levi’s…), t-shirts, mobili, cover, e molto altro.
Mood Hello Kitty by Beatrice Brandini
Hello Kitty by Thun
La sua popolarità, come per tutti i soggetti il cui successo è planetario, dipende soprattutto dalla sua semplicità (d’accordo, anche da un marketing intelligente e invadente). Infatti Hello Kitty è una gattina bianca con un fiocchino rosso sulla testa, priva di bocca, generosa e dolce. Ma potrebbe essere una bambina che conosciamo, un’amichetta di famiglia (non è mai raffigurata su quattro zampe, ma sempre in piedi), un po’ come Topolino che è un topo, ma lo consideriamo tutti come e più di un’essere umano. La cosa di cui siamo tutti certi, è che è diventata parte della cultura popolare dell’intero pianeta e che è impossibile che qualcuno non riconosca i tratti di questa irresistibile “gatta”.
Ciondolo vintage
Sale e pepe
Ciao dolcissima Hello Kitty!
Buona vita a tutti!
Beatrice
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Sabrina
Adoro Hello Kitty!
Beautiful post because Hello Kitty is a friend of all of us. Virginia Curtis