“Geometrie” di Beatrice Brandini
From Flesh to Code, A Dialogue on Transition di Michele Serra
A Firenze l’istallazione dei fashion designer del Gruppo IED è luogo di contaminazione fra arte e moda. Mentor Lucy Orta, artista visiva internazionale.
Un momento della conferenza stampa: Raffaello Napoleone amministratore delegato Pitti Immagine, Danilo Venturi direttore della sede IED di Firenze, Riccardo Balbo direttore accademico del Gruppo IED e l’artista Lucy Orta.
FLUVOXAMINA capsule collection di Gaia Invernizzi
In Piazza Santissima Annunziata, presso l’Istituto degli Innocenti, nel Salone Brunelleschi, l’Istituto Europeo del Design presenta TRANSITIONS, una riflessione su quanto la moda si lega, da sempre, al mondo dell’arte.
DIZYGOTH capsule collection di Carolina Puiggròs Figueras
Otto studenti del Fashion Design, selezionati dalle sedi del Gruppo IED e guidati dalla mentor Lucy Orta, artista visiva internazionale nota per saper unire con grande maestria discipline artistiche diverse, come il disegno, la scultura, il tessile, il cinema e la fotografia, creano un’istallazione dal nome evocativo e assolutamente attuale: TRANSITIONS.
PRODIGY Capsule collection di Riccardo Lerda
SURVIVE zaino di Livio Pilla
“Transitions non è solo l’oggi, ma una proiezione sul futuro di IED e sul modo di fare scuola di tutto il Gruppo. Transitions esprime il movimento, il cambiamento da una condizione ad un’altra. Questi passaggi sono come dei ponti, delle connessioni, linguaggi apparentemente lontani che creano il nuovo…” Riccardo Balbo.
L’Istituto degli Innocenti è il perfetto palcoscenico di questa istallazione, sottolineando, ancora una volta, la propria missione verso importanti temi umani e sociali.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Molto interessante queste proposte di studenti che saranno il futuro della moda e non solo. Vittorio