Locandina del film “IRIS” di Albert Maysles
“Iris” di Beatrice Brandini
Appassionata ed esperta d’arte, viaggiatrice, arredatrice, designer di bijoux, consulente di moda ma innanzitutto un’importante presenza immensamente pervasa da stile e personalità. Con i suoi look inconfondibili caratterizzati da occhiali giganteschi, abiti colorati, stoffe dalle mille fantasie e soprattutto dai suoi gioielli “monumentali” ed etnici, Iris Apfel è stata consacrata definitivamente dal film “IRIS”, del documentarista Albert Maysles.
Iris Apfel
Fra gli addetti ai lavori è un nome e soprattutto un volto noto, ma anche per coloro che non ne hanno mai sentito parlare, credo sia un esempio di stile e di vita, per questo ho voluto dedicarle questo piccolo post.
Innanzitutto si è giovani finché si vuole esserlo, si è stilosi anche senza essere minimali, si è “fighi” anche quando madre natura non ci ha dotato di gambe chilometriche, si decide di “ESSERE” quando ci si crede per primi. E questa penso sia la prima grande lezione di Iris.
Iris Apfel
Inoltre Iris Apfel ci insegna come una predisposizione, una passione, possa diventare il tuo lavoro e, soprattutto, il tuo marchio di fabbrica.
La sua principale professione, quella di interior designer, l’ha portata negli angoli più sperduti del mondo, fino a Washington per restaurare la Casa Bianca allora sotto la guida dei Kennedy. Nel 2005 il Metropolitan Museum of Art le ha dedicato una mostra, esibendo la sua personale collezione di accessori, abiti, tessuti.
Iris Apfel
Convinta che gli accessori possano trasformare anche il look più semplice e banale in qualcosa di fantasmagorico, Iris gioca con gli accessori, riuscendo a trasformare un semplice tubino nero in un abito haute couture. Anticipando molte tendenze.
Curiosa, saggia e molto spiritosa, qui di seguito alcune sue “perle di saggezza” .
Iris Apfel
“Quando tu non vesti come tutti non devi pensare come tutti gli altri”. Iris Apfel
Iris Apfel
“Puoi comprare la moda, ma lo stile lo possiedi”. Iris Apfel
Iris Apfel
“Io non vedo niente di sbagliato in una ruga. E’ una sorta di distintivo di coraggio” . Iris Apfel
“Per condurre una bella vita a New York le due cose più importanti sono un autista e un impermeabile foderato di pelliccia” . Iris Apfel
Iris Apfel
“Se i capelli sono a posto e si sta indossando belle scarpe, si può farla franca con qualsiasi cosa”. Iris Apfel
“Non c’è una mappa per lo stile. Si tratta di un’espressione di sé e, soprattutto, di un atteggiamento”. Iris Apfel
Iris Apfel
“Non mi vesto per essere guardata. Mi vesto per me”. Iris Apfel
“Devi provarci. Hai solo un viaggio, devi ricordarlo”. Iris Apfel
Iris in fashion di Beatrice Brandini
“Se si commette un errore in quello che si mette insieme, la polizia della moda non verrà a prenderti per portarti in prigione”. Iris Apfel
Iris Apfel
A presto adorabile Iris, nella tua vita sei stata soprattutto curiosa, dote non di tutti ma che, esercitandola, potrebbe renderci più felici.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Un saluto a Iris grande esempio per tutti. Fa buon viaggio
Hi, I do think this is an excellent blog. I stumbledupon it I’m going to return once again since I book marked it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help other people.