La Giacca, un intramontabile fascino

Dior: The New Look, di Beatrice Brandini

Giorgio Armani Gia Carangi fotografata da Aldo Fallai, 1980

È un capo intramontabile, simbolo dell’emancipazione femminile, ma anche di eleganza senza tempo.

Chanel 

Sembra che la sua storia nasca nel 1837 quando il capitano della nave HMS Blazer, onorato della visita della regina Vittoria, decise di vestire elegantemente il suo equipaggio, fornendo loro una blazer doppiopetto blu navy con bottoni personalizzati in ottone.

   

Christian Dior e il New Look

Nel corso degli anni la giacca ha poi subito numerose trasformazioni, tanto da arrivare a far parte dell’abbigliamento femminile come qualsiasi altro indumento. 

   

Smoking di Yves Saint Laurent, foto di Helmut Newton

Negli anni Venti era simbolo dell’emancipazione femminile,  di quelle donne che abbandonavano i corsetti e le terribili stecche per la giacca, un capo dallo stile un pò androgino e rivoluzionario. Nel periodo della Grande Guerra diventa un capo necessario perché pratico, la sua foggia è destrutturata e maschile, caratterizzata da molte tasche.

Giorgio Armani, 1980

Giorgio Armani, 1996

Coco Chanel ne inventò un modello, era1954, che intercettava proprio la volontà di cambiamento ed indipendenza delle donne, era realizzata in tweed senza colletto o revers, la stessa giacca che ancora oggi è oggetto di desiderio e sogno per milioni di donne in ogni angolo del pianeta.

       

Giorgio Armani, foto Paolo Roversi 2003 

Giorgio Armani, 2007

Negli anni Sessanta Yves Saint Laurent rese la giacca femminile e sensuale, presentò addirittura un competo, lo smoking, per le donne, ci sono immagini, soprattutto quelle straordinarie, scattate da Helmut Newton, che sono entrate di diritto nell’immaginario (erotico) collettivo.

   

Yves Saint Laurent 

Agli inizi degli anni Settanta è un designer italiano, Giorgio Armani, che realizza la giacca perfetta, pensata per le donne che iniziano finalmente ad entrare in un CDA e che per questo hanno bisogno di eleganza ma anche di autorevolezza. La giacca Armani è una giacca maschile pensata al femminile, dotata di un taglio perfetto, di tessuti nobili e preziosi, di una vestibilità che rende le donne meravigliosamente eleganti, qualsiasi sia la loro fisicità.

Balmain

Chanel

Oggi ci sono anche quelle di Dior, per mano della brava Maria Grazia Chiuri, quelle sottili di Dior Homme o Saint Laurent, per mano, in tempi diversi, di Hedi Slimane. Quelle preziose di Balmain, e quelle sempre straordinarie di Giorgio Armani.

Giacca interpretata da Beatrice Brandini

La giacca è per l’abbigliamento quello che potremmo definire un “bene rifugio”, quel capo che ti salva in ogni occasione e per cui il motto “less is more” è perfetto. È un indumento passe-partout, trasversale, e soprattutto funziona praticamente su tutto, dai jeans ai pantaloni maschili e morbidi, dalle gonne a pieghe alla mini tipo college, con tacchi o sneakers. Sempre.

Lunga vita alla giacca e alle sue meravigliose interpretazioni.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.