Oggetti d’arredo di Ettore Sottsass
“L’allieva” di Beatrice Brandini
In occasione del centenario della nascita di Ettore Sottsass, la Triennale di Milano lo celebra con una bellissima mostra: “There is a Planet”.
Il titolo prende spunto da un progetto editoriale, mai realizzato, che Ettore Sottsass concepì con l’editore tedesco Wasmuth all’inizio degli anni Novanta, in cui delle fotografie scattate dall’artista nel corso dei suoi viaggi (architetture, persone, abitazioni, etc.), testimoniavano la presenza dell’uomo sul pianeta.
Un’altra grande mostra si è appena conclusa al MET Breuer di New York, intitolata: “Ettore Sottsass: Design Radical”, a testimonianza di quanto amore e stima ruoti intorno a questo grande Maestro.
Disegni di Ettore Sottsass
Villa in Sardegna 1949 – 1950
Albergo a Iglesias, 1949
L’esposizione, curata da Barbara Radice (compagna appassionata dell’artista degli ultimi trent’anni), ed allestita da Michele De Lucchi e Christoph Radl, vuole valorizzare la figura di Sottsass a tutto tondo, una figura che ha spaziato dall’architettura al disegno, dalla fotografia al design, dalla pittura alla realizzazione di sculture, vetri, ceramiche, etc. etc. Sottsass è stato infatti uno dei più grandi maestri del design italiano.
Piani di tavolini e vassoi, 1955
Oggetti da tavolo
Vasi ceramica
Offerta a Shiva, piatti in ceramica
Bandiera di morte, 1964
Pensiamo alla macchina da scrivere portatile Valentine per Olivetti, ai mobili creativi realizzati nel periodo di “Memphis”, agli spazi abitativi come l’Edificio condominiale a Marina di Massa, tutti progetti apparentemente diversi, uniti invece da un unico intento e dalla stessa visione dell’arte, quella di generare emozioni.
Mobile
Scorcio della mostra
Disegni e progetti di Ettore Sottsass
Valentine, Olivetti, 1969
Mickey Mouse BBB Bonacina, 1971
Foto serie “Le ragazze di Antibes”, 1963
Foto, serie “Le ragazze di Antibes”, 1963
Sono da sempre innamorata di Sottsass, lo testimonia un post che gli ho dedicato alcuni anni fa: “Sottsass: l’Architetto che impressionava con l’ironia!” (giugno 2014, per chi lo volesse rileggere); ricordo il movimento Menphis, fondato da lui nel 1981 (attivo fino al 1987), come un progetto audace e molto innovativo nel panorama del design italiano ed internazionale, proprio come il suo ideatore. Progetto che sconvolse il Salone del Mobile con la bellissima libreria Carlton. Un oggetto meraviglioso che coniugava innovazione e design con l’ironia e la leggerezza.
La figura di Sottsass è una di quelle figure iconiche del secolo scorso, immediatamente riconoscibile (lui e le sue invenzioni, sperimentazioni, progetti), proprio come quelle di Keith Haring, Andy Warhol, Philippe Stark, Fornasetti, Achille Castiglioni, Mendini, ecc., personalità e idee molto diverse fra loro, ma tutte accomunate da una fortissima creatività, da un linguaggio innovativo soprattutto se contestualizzato nel tempo a cui apparteneva. Ed infine, cosa molto più importante, tutti uniti dalla capacità di regalare emozioni.
Libreria “Carlton”
Arredi
Arredi
Arredi
Disegni
Bharata, Design Gallery, 1985
Bharata, Design Gallery, 1985
Bharata, Design Gallery, 1985
Progetti
Progetti
Arredi
Arredi
Arredi
Sculture
Disegni
Architettura attenuata, Galleria Antonia Jannone, 2003
Plastico
Progetti
La mostra si articola per stanze a tema, come “Il disegno magico; Lo spazio reale; il disegno politico; Le strutture tremano, e così via, ripercorrendo tutto l’universo immaginifico di Sottsass. Vale davvero la pena visitarla (aperta fino a marzo 2018), che siate appassionati o meno , che siate creativi o no, sono presenti oggetti, scritti, quadri, fotografie, mobili… veramente bellissimi. Probabilmente il fatto che a curarla sia stato il suo ultimo grande amore, ha contribuito a darle del valore aggiunto, il risultato è una mostra incredibilmente interessante.
Ettore Sottsass
“Estetica Sottsass” di Beatrice Brandini
Buon Compleanno Maestro!
Buona vita a tutti!
Beatrice
Adoro Sottsass, la sua estetica, la sua ironia . Grazie per aver fatto questo bel post poiché a Cagliari è difficile vedere mostre del genere.