“Flower of the East” di Beatrice Brandini
Banner mostra
Fino al 19 gennaio 2014 a Palazzo Strozzi (Firenze), c’è una mostra interessante che evidenzia il legame fra l’arte russa di fine Ottocento e primo Novecento e l’Oriente.
Facciata Palazzo Strozzi Ascensore all’interno del palazzo, in cui è stato riprodotto un dipinto, suggestivo!
E’ interessante soprattutto per capire che questa “contaminazione” artistica e filosofica è stata fondamentale per l’arte russa e per molta arte del Novecento, all’origine del Modernismo russo.
Kazimir Malevic “Cerchio Nero”, 1913 – San Pietroburgo Museo Statale Russo
La maggior parte delle opere esposte non hanno mai lasciato i musei di provenienza o le collezioni private, per lo più russe, pertanto vengono esposte in Europa, nello specifico a Firenze, per la prima volta.
Wassily Kandiski “Due ovali”, 1919 – San Pietroburgo Museo Statale Russo
I curatori della mostra hanno esaminato ed esposto le creazioni in pietra del Neolitico, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi….., perché queste erano le influenze culturali degli artisti russi prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
L’attrazione per l’ignoto e per l’esotismo orientale, così come per l’esplorazione dell’irrazionale, erano aspetti e temi fondamentali nella ricerca di molti pittori russi, una ricerca che darà vita al raggismo, al suprematismo…, dalla pittura figurativa alla pittura astratta.
Il’Ja Maskov “Ritratto di Signora in poltrona”, 1913 Museo Ekaterimburg
Sono esposte tele di Léon Bakst, Pavel Filonov, Natalia Goncarova, Wassily Kandisky, Kazimir Malevic… ed altri artisti forse meno famosi ma ugualmente degni di rilevanza e attenzione.
Kazimir Malevic “Testa”, 1928 – San Pietroburgo Museo Statale Russo
Mi hanno colpito alcune affermazioni dei maestri, ho fotografato un banner per poterlo condividere con voi….
La più “significativa” , perfetta per spiegare la filosofia della mostra è quella di Vaslay Nijinsky:
Banner
“Io sono Apis. Sono egiziano. Sono nero. Sono cinese. Sono giapponese. Sono un estraneo. Sono un forestiero…. Sono l’albero… Sono le radici…
Potrebbe essere un inno attuale alla libertà e alla diversità. Nonché all’aggregazione fra gli uomini….
Buona vita a tutti!
Beatrice
You will be actually a great web marketer. The web site launching velocity will be awesome. The item kind of can feel you’re accomplishing any kind of special key. Also, This subject matter are usually work of genius. you will have completed an awesome exercise with this issue!