Locandina del documentario Jim Hanson Idea Man
Carotina di beatrice Brandini
Dal 31 maggio, su Disney+, sarà disponibile il bellissimo documentario Jim Hanson Idea Man realizzato dal premio oscar Ron Howard sulla vita dello straordinario creativo Jim Hanson.
Jim Henson circondato dai suoi personaggi
Locandine dei film Dark Crystal e Labyrinth – Dove tutto è possibile. Entrambi diretti da Jim Henson
Jim Henson è stato il creatore di alcuni personaggi più amati di sempre, su tutti Kermit e Miss Piggy, ma anche tutti gli stravaganti e geniali abitanti di Sesame Street, tra cui Bert ed Ernie, Cookie Monster, Big Bird… Nei suoi 36 anni di carriera ha anche diretto film fantasy molto amati come Dark Crystal e soprattutto Labyrinth – Dove tutto è possibile, con David Bowie.
Ernie e Bert
Un giovanissimo Jim Henson (1954) che ritocca il suo personaggio più amato: Kermit
Il documentario è un viaggio intimo sulla vita di Jim Henson, ricco di interviste da parte di chi lo conosceva bene, con filmati, schizzi, foto e diari personali dell’autore. Una personalità molto complessa di un’artista, inventore, fumettista e regista.
Due degli innumerevoli libri dedicati a Jim Henson
Henson era un grandissimo artista, il suo primo burattino/pupazzo è stato proprio Kermit, e credo che non immaginasse quanto poi sia diventato iconico e importante per intere generazioni.
Un francobollo celebrativo dedicato a Jim Henson
The Muppet Show è stato infatti lo spettacolo più apprezzato negli Stati Uniti, attirando 235 milioni di spettatori in 102 paesi. La serie è andata in onda dal 1976 al 1981, con un totale complessivo di 120 episodi, Non voglio immaginare cosa abbia significato per grandi e piccini la fine dello show.
Un’altra immagine di Jim Henson con i personaggi di Sesame Street
Il documentario segue Jim Henson dagli esordi come burattinaio in una televisione locale fino al successo mondiale. Un’arte, quella delle marionette, antica di secoli, ma che Henson ha saputo rivoluzionare lasciando un segno indelebile nella cultura popolare e nei suoi milioni di fans.
Passione personale per i Muppets
Adoro Henson e i suoi meravigliosi protagonisti, non vedo l’ora di scoprire questo imperdibile documentario, i suoi personaggi non hanno tempo, sono amati oggi come esattamente cinquant’anni fa. Mio figlio li ha subito adorati, perché nel mondo di Henson c’è ironia, malinconia, sentimento, tutte quelle sfumature di emozioni che sono poi le stesse di tutti noi.
Passione personale per i Muppets
Henson era una mente brillante e visionaria, chissà quante cose ci avrebbe potuto regalare ancora se la vita non lo avesse strappato via a soli 53 anni. Ma come tutti i grandi geni, le sue creazioni sono sopravvissute e sopravviveranno per sempre. Lo immagino in Paradiso, a giocare a carte con Walt Disney e Picasso, o forse a discutere di sentimenti adolescenziali con Charles M. Schulz.
Buona vita a tutti!
Beatrice