Particolare sfilata Max Mara, Marilyn Monroe fotografata da George Barris
“Honey” di Beatrice Brandini
Ho già dedicato un post a Max Mara, storica casa di moda che della classe e della qualità ha fatto il suo marchio di fabbrica. Così come ho già ampiamente citato la mia passione per il cinema, coniugare entrambi (Moda e Cinema) è per me un’occasione imperdibile.
Immagini sfilata Max Mara, Autunno/Inverno 2015 -16
Marilyn in una foto del 1953
Sfilata Max Mara, Autunno/Inverno 2015 -16
Marilyn fotografata da George Barris nel 1962
Max Mara ha reso omaggio al cinema e ad una delle sue icone più famose, la Donna per antonomasia, quella che più di qualunque altra ha saputo coniugare bellezza, sensualità, femminilità e fragilità, trasformando la sua vita in un mito: Marilyn Monroe.
Max Mara si è ispirata alle foto scattate sulla spiaggia da George Barris nel 1962, foto naturali e per questo bellissime, che ritraggono una Marilyn diversa dalle immagini patinate ed ufficiali, qui c’è una donna arruffata, spontanea e immensamente bella, che indossa un cardigan norvegese e avvolge le gambe in una coperta cammello. Cammello proprio come i magnifici cappotti di Max Mara.
Sfilata Max Mara, Autunno/Inverno 2015-16
Marilyn in Korea nel 1954
La collezione è un omaggio alla famosa attrice e ad una femminilità oggi un po’ perduta; ci sono infatti golfini morbidissimi, gonne a matita, tubini, abiti a sottoveste, ma anche capi di estrazione maschile che Marilyn amava indossare nel tempo libero, come felpe avvolgenti, bomber, i caban. Evocando Marilyn si racconta un fascino senza tempo. Anche i cappelli e il trucco ricordano gli anni ’50, come gli irresistibili occhiali a farfalla.
Sfilata Max Mara, Autunno/Inverno 2015 -16
Marilyn Monroe in “Come sposare un milionario” 1953
Marilyn è stata molto più di una bella e provocante attrice, era brava, in alcuni film straordinaria, un interprete sensibile ed intelligente, a dispetto dello stereotipo che incarnava.
MAGNIFICA Marilyn…..
Forse nella tua vita non sei riuscita a trovare l’amore che desideravi, ma hai lasciato un segno indelebile fra la gente.
E’ passato più di mezzo secolo dalla sua morte, eppure la sua eredità continua a resistere ad ispirare persone in tutto il mondo.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Bello, leggerlo mi ha reso sereno…, GRAZIE