Memorabile.Ipermoda: al Maxxi di Roma si torna a parlare di Moda!

Un’immagine della mostra Memorabile.Ipermoda. Courtesy Fondazione Maxxi

Maxximina di Beatrice Brandini

Memorabile.Ipermoda è una mostra molto interessante perché al di là delle scenografiche scelte espositive, si interroga su aspetti fondamentali e più che mai necessari come: Che cosa significa fare moda? Perché la moda è così importante e continua a sorprenderci, cosa fanno i direttori creativi…?

Un’immagine della mostra Memorabile.Ipermoda. Courtesy Fondazione Maxxi

Curata da Maria Luisa Frisa, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana e con Fondazione Bulgari, questa mostra rivela molte sfaccettature della moda, presentando “oggetti” straordinari come gli abiti haute couture insieme a brand indipendenti, heritage e innovazione, sostenibilità.

Memorabile. Ipermoda cerca di restituire uno spaccato della ricchezza immaginativa e progettuale della moda degli ultimi anni. Sono onorata che questa mostra sia nel segno di una significativa azione di sistema tra MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Camera Nazionale della Moda Italiana. In Italia che la moda entri nel Museo assume un significato particolare. Vuol dire riconoscere il valore che la moda ha nel sistema culturale contemporaneo”. Maria Luisa Frisa

Un’immagine della mostra Memorabile.Ipermoda. Courtesy Fondazione Maxxi

Memorabile è un titolo coraggioso e forse anche leggermente presuntuoso, ma è anche il titolo giusto per una mostra che si svolge dentro un edificio, il Maxxi di Roma, votato a rappresentare le arti del XXI secolo. In un periodo storico in cui gli abiti, più che mai, ci dicono chi siamo, in cui l’esposizione mediatica del proprio corpo (e abito) ha raggiunto il suo apice, il titolo della mostra mi sembra perfetto.

Stone Island SERIES 05, istallazione e progetto Ken Tonio Yamamoto

Del resto nel lontano 1968 Andy Warhol lo aveva già predetto “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti”. L’abito reclama più che mai questo desiderio di destare meraviglia, di essere fotografato, ricordato e infine immortalato sui social. “Attraverso la moda la società si mette in mostra e comincia ciò che pensa al mondo” Roland Barthes

Scorci del Museo Maxxi di Roma, una ragione in più per visitare questa mostra

Memorabile è un aggettivo che significa “evento contrassegnato da eccezionalità e importanza, il cui ricordo è destinato a durare nel tempo, indimenticabile”. Ecco credo che la moda, la vera moda, sia proprio questo. Un comparto che genera lavoro e ricchezza, che rende il nostro paese unico nel mondo, e che, i protagonisti, gli abiti, siano una forma d’arte e un modo di comunicare tempo e personalità.

La mostra sarà in cartellone al Museo Maxxi di Roma fino al 23 marzo 2025.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Memorabile.Ipermoda: al Maxxi di Roma si torna a parlare di Moda!

  1. Bellissima mostra, ci sono stata Beatrice propio questo fine settimana dopo aver letto il tuo post.
    Grazie ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.