Milano Unica MU LAND, tendenze Primavera – Estate 2026

Banner Trends Milano Unica Primavera Estate 2026

Mood board ZEN di Beatrice Brandini

Scorsa settimana, presso il Garage 21 di Milano, sono stata invitata alla presentazione di Milano Unica per le tendenze della prossima stagione Primavera /Estate 2026, evento come sempre meravigliosamente creativo e stimolante.

   

Allestimento Presentazione presso Garage 21 Milano Unica Trend PE 2026

Milano Unica  “LAND” è il tema che introduce la presentazione delle Tendenze per la Primavera – Estate 2026. Concetto multiforme, ricco e trasversale che rimanda nel mondo della territorialità, land appunto, la nostra immaginazione, in cui natura e sostenibilità siano le guida per una società futura migliore.

Momento della conferenza stampa con Stefano Fadda, Francesco Morace, Antonio Mancinelli, Massimo Monteforte e Alessandra Taiana

Area Tendenze Milano Unica PE 2026

“LAND” come esplorazione e scoperta, come territorio e opportunità, come luogo ideale anche per il proprio benessere mentale, come viaggio interiore alla ricerca di sé, alla crescita personale nella ricerca di equilibrio e interiorità. Ma LAND è anche parola legata, inequivocabilmente, alla sostenibilità, all’ecologia e alla tutela e conservazione della natura.

Mood board RURAL di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Farm – Rural

In questo contesto Milano Unica ha individuato tre temi legati a tessuti, materiali e accessori che esprimono il concetto di LAND, rispettando e valorizzando, ovviamente le eccellenze della manifattura italiana del Made in Italy.

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Farm – Rural

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Farm – Rural

LAND OF FARM – Rural 

I materiali provengono dal mondo rurale e sono legati a tradizioni secolari. Le materie prime si trovano in natura, disponibili localmente. I tessuti sono sostenibili, ecologici e prodotti in maniera artigianale. 

Tessuti: Cotone, lino, juta, sisal, rattan, bambù, paglia, vimini, fibre di cocco e di banana, legno, pelle e cuoio.Molti i pizzi, i sangallo e i macramé. Ricami, bordure e lancè tridimensionali, motivi folk, fil coupé tonali su crepon di cotone leggerissimo. Stampe 3D su popeline. Reti macro, tele rustiche, maglieria leggera. Accessori: nastri jacquard con disegnature a motivi folk. Nastri con motivi a sdraio, bordature con frange e passamanerie. Bottoni in cocco anche con soggetti floreali. Applicazioni effetto man-made. Colori: ispirati ai materiali naturali e grezzi. Ocra, panna, rosa corallo, senape, verde salvia 

Mood board ZEN di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Spirit – Zen

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Spirit – Zen

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Spirit – Zen

LAND OF SPIRIT – Zen

Materiali legati al mondo Zen, che riflettono confort, naturalezza e armonia. Caratteristiche performanti.

Tessuti: classici maschili come il cotone, il fresco di lana, il jersey e la lycra. Ma anche tessuti tecnici come tele di nylon leggere, cerate o spalmanti . Organze e chiffon, tessuti effetto pelle, nylon impalpabili, freschi di lana e gessati, plissettate di cotone e lana leggera, mohair e lino. Rasi lucidi. Stampe tono su tono, creano trasparenza su basi di tesa chiffon, organze e voile. Accessori: nastri e bordature in nylon, nastri elasticizzati, nappini, cordoni bottoni luminosi, zip spalmate. Colori: freschi come il lime, il mandarino, ancora il corallo, rosa antico, lavanda e viola uva.

Mood board UNDERGROUND di Beatrice Brandini

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Urban – Underground

   

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Urban – Underground

Tessuti e accessori Milano Unica tema Land of Urban – Underground

LAND OF URBAN – Underground 

Materiali: provenienti dal mondo urbano, riflettono la cultura legata all’innovazione con un mix di funzionalità, sostenibilità e sperimentazione. Influenze dal mondo streetwear, come poliestere nylon, neoprene, denim, Kevlar e cordure, tessuti luminescenti, metalli e borchie.

Tessuti: scuba di viscosa stretch, vinili lucidi e stampati, tulle, tessuti lavorati tridimensionali, leggeri ma voluminosi. Frange, applicazioni, tessuti con paillettes e inserti metallici, rasi lucidi e con effetti metallizzati. Oraganza di seta e di nylon stampata a copertura totale cerata, reti, pizzi traforati, organze cloqué. Lavorazioni iridescenti, catarifrangenti, spalmature. Denim. Accessori: lunghe frange strappate,  nastri ed etichette in denim, nastri stampati, passamanerie con effetti di sfilacciatura, macro zip. Colori: le trasparenze valorizzando i rosa sofisticati e golosi, toni pastello sbiancati e abbinati al nero. Blu tecnico e innovativo di ispirazione streetwear.

Milano Unica “LAND”, il tema che introduce la presentazione delle Tendenze per la Primavera – Estate 2026

Come scrivo ogni volta, è davvero un piacere ritrovarsi fra queste eccellenze manifatturiere italiane, i materiali e gli accessori che propongono in quest’occasione, e in maniera molto più esaustiva nella fiera di febbraio 2025, sono sempre più interessanti e creativi, ma anche rispettosi di un processo di lavorazione che non può prescindere dal rispetto dell’ambiente. Credo che l’Italia stia davvero cercando di fare la sua parte anche sul tema della sostenibilità, sarebbe bello che paesi come Cina o India, il cui impatto sull’ambiente è molto più performante e decisivo,  realizzassero che questa è l’unica via possibile.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.