Nike : Form Follows Motion, al Vitra Museum la storia di un brand che ha fatto LA STORIA!

Un’immagine della mostra Nike: Form Follows Motion

Nikeina di Beatrice Brandini

La mostra “Nike: Form Follows Motion” (dal 21 settembre 2024 al 4 maggio 2025, presso il Vitra Design Museum a Weil am Rhein in Germania) ci accompagna in un meraviglioso viaggio attraverso cinque decenni di evoluzione del marchio Nike. È una storia raccontata attraverso la lente del design e del movimento, che illustra come l’attenzione alle esigenze degli atleti abbia portato ad alcune delle innovazioni più rivoluzionarie nello sport e nello stile.

 

Dalla mostra Nike: Form Follows Motion , sneaker – 1972 e schizzi sportswear

La mostra al Vitra Museum, come spiega lo stesso direttore Mateo Kries, esplora un tesoro immenso caratterizzato da un archivio di design che mai era stato presentato al pubblico. Attraverso prodotti che conosciamo, uniti ad altri dal design rivoluzionario rimasti solo,  o in parte, in fase di progettazione, si possono ammirare oggetti che testimoniano innovazione e creatività di questo marchio, il cui logo (swoosh) è diventato un’icona conosciuta in tutto il mondo.

Dalla mostra Nike: Form Follows Motion , studio del logo – 1972

L’esposizione si articola in quattro sezioni cronologiche. La prima Track si sofferma sugli anni formativi che hanno gettato le basi del brand. In questa parte si può ammirare la storia dell’invenzione della suola waffle nella cucina di Bill Bowerman e la relativa promozione dei prodotti durante le gare di atletica.

Dalla mostra Nike: Form Follows Motion , adv 1978

Nella seconda, Air, ruota tutto intorno allo sviluppo della tecnologia della soletta inizialmente invisibile, diventata Nike Air Max trasparente, consegnando di fatto il marchio Nike alla storia e alla cultura popolare.

   

Dalla mostra Nike: Form Follows Motion , sneaker – 2016 e  2020

Sensation è la parte che evidenzia quanto anatomia e scienza lavorino insieme per arrivare alla creazioni di prodotti dalle prestazioni sempre più tecnologiche per gli atleti; di fatto si parte sempre da un attento esame del corpo in movimento confermando quanto fondamentale sia per Nike la ricerca scientifica.

Dalla mostra Nike: Form Follows Motion , sneaker Comme des Garçon – 2021

Infine c’è una sezione che esplora le collaborazioni di Nike con designer (la più importante quella con l’indimenticato Virgil Abloh)  o atleti, diventati con Nike icone, posizionando di fatto  il marchio come uno dei marchi più famosi al mondo, desiderato, amato e copiato, capace di essere alla base di movimenti nella cultura pop e di strada, con le sue sneaker che hanno cinquant’anni di storia e che sono, guardando gli archivi, più attuali che mai.

   

Phil Knight e Bill Bowerman, fondatori di Nike

W il sogno americano,W la Nike e la sua incredibile storia, capace di rivoluzionare il costume worldwide.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.