Layout MARCELO BURLON
“Special MONSTERS friends” di Beatrice Brandini
Prosegue il mio viaggio nel meraviglioso mondo dei bambini con Pitti Bimbo…
“PEACE and LOVE” Mood di Beatrice Brandini
Il tema “PEACE and LOVE” vuole enfatizzare l’atteggiamento romantico per cui, soprattutto le bimbe, sono inclini fin da piccole. Pertanto fiori, ghirlande, fogge bon ton… ma attenzione, non si tratta di un trend lezioso, sono piccole principesse un po’ boho, un po’ gipsy, un po’ hippy; non hanno paura di sporcarsi giocando, si vogliono divertire proprio come i amici maschietti!
MONSTERS Mood di Beatrice Brandini
Il tema è MONSTERS. Ormai sdoganati, sono diventati i migliori amici dei piccoli. Spuntano dalle magliette, sono stampati dappertutto. Sono ludici e ironici, non fanno paura. Tema colorato, molto “hand made” poiché questi mostriciattoli sembrano uscire dalle menti e materializzarsi nelle mani dei piccoli che ne fanno i protagonisti dei loro vestiti.
MACCHIA J. Mi piace molto l’attitudine di questo marchio (fa anche uomo e donna), per un abbigliamento che mescola influenze della West Coast americana con l’amore per il bello e il ben fatto italiano. Very Cool!
MACCHIA J.
MACCHIA J.
MACCHIA J.
RIDERS ON THE STORM. Bellissimi capispalla da un progetto di Giovanni Chicco. Sono giubbotti per giovani avventurieri che oltre la protezione e la praticità, cercano anche lo stile. Strepitosi!
RIDERS ON THE STORM
RIDERS ON THE STORM
RIDERS ON THE STORM
RIDERS ON THE STORM
Dolce & Gabbana Kids. Bellissima l’installazione di Dolce & Gabbana davanti al padiglione centrale della Fortezza da Basso. “Style in blossom” il tema della collezione, un tripudio di fiori, ortensie, rose, tulipani… Nelle vesti di due speciali fiorai, le sagome in stile cartoon dei due stilisti.
Dolce & Gabbana Kids
Dolce & Gabbana Kids
Dolce & Gabbana Kids
Pinco Pallino. Si conferma uno dei brand più importanti per le occasioni eleganti dei più piccoli. Uno stile discreto, soprattutto per l’ometto, più speciale e prezioso nella parte femminile.
Pinco Pallino
Pinco Pallino
LITTLE MARC JACOBS. WOW! adoro lui e il suo stile.
N° 21 KIDS. C’è Alessandro Dell’Acqua (uno dei più bravi stilisti italiani di sempre) dietro a questo progetto (stilisticamente, progetto già ampiamente consolidato e amato nella parte adulto); è invece Grant l’importante azienda che segue la parte produttiva e distributiva. Due nomi che da soli rappresentano due garanzie.
N° 21 KIDS
STEFANO RICCI KIDS. Stessa filosofia della collezione senior. Lusso, eleganza, classicità, stile. Non per tutti, ma sognare fa bene a tutti.
Pitti Bimbo ospitava anche in questa edizione un’iniziativa speciale, sempre sotto la direzione artistica di Alessandro Enriquez con Kid’s Evolution. Questa volta una selezione di designer noti per la loro ricerca, si sono cimentati in una capsule collection in formato KIDS, la cui ispirazione era SpongeBob Gold, la spugna cartoon più famosa al mondo nata da Nickelodeon.
Allestimento con SpongeBob Gold
RICCARDO COMI. Un bravo designer in cui se definiamo la sua moda con il termine “fluida” non rischiamo di essere ripetitivi o banali. Comi infatti usa modelli No- Gender (pionere), non si assoggetta, né ne è vittima, a facili trends, ma mescola contaminazioni di Arte, cultura Pop e Grunge Rock nelle sue collezioni. Il risultato è un prodotto autentico di bella maglieria.
RICCARDO COMI
LITTLE SHILPA. Poeticissime creazioni che nascono dalle mani di Shilpa Chavan. Sono acconciature, passate, copricapi, ARTISTICHE DECORAZIONI per la testa. Hanno già conquistato Lady Gaga e i magazines e buyers più esclusivi del mondo.
LITTLE SHILPA
THE DOTS bags. Piccole borse, piccoli capolavori di creatività, qualità, artigianalità italiana. Must Have!
THE DOTS
THE DOTS
JELLYCAT. Pupazzi, pupazzi e ancora pupazzi. Sofficissimi, bellissimi, tenerissimi, alcuni buffissimi. Di tanti tipi, per tutti i gusti, una passione che non passa mai di moda, nemmeno agli adulti, io ne sono rimasta affascinata.
JELLYCAT
JELLYCAT
JELLYCAT
JELLYCAT
JELLYCAT
MARCO BOLOGNA. Dalle menti creative di Marco Guglielmo e Nicolò Bologna, già fautori della bella collezione donna RTW (vincitrice del prestigioso concorso “Who’s on Next”, 2012, promosso da Vogue), qui a Pitti presentavano un’interessantissima collezione Girls. Belli i dettagli come le preziosissime broches, l’abbinamento dei tessuti e colori, i fit, gli accessori, un progetto total look completamente armonico, piace, con la stessa intensità, alle figlie e alle loro mamme. Ottima la manifattura. Dietro il progetto c’è la solidissima azienda Marbel Group, specializzata nella produzione e distribuzione di abbigliamento per importanti brands. Si vede!
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
MARCO BOLOGNA
Nuovi spunti per le due grandi pareti EDITORIALS. La prima era HAPPY CAMP, ovvero la voglia di vacanza e di libertà, di amicizie, di stare all’aria aperta.., desideri che si sposano perfettamente con la bella stagione. Qui facevano bella mostra utili e divertenti oggetti dedicati a queste attività.
HAPPY PICNIC
MUCKY by PICCI
PUCKATOR
L’altro tema di EDITORIALS era FOOD FLAIR. Una nuova consapevolezza per l’alimentazione (per fortuna!), e una rinnovata attenzione al mondo del cooking anche da parte dei più piccoli. Oggetti di design e accessori dedicati alla tavola, per provetti mini chef.
PETIT MONKEY
MONCKEY BUSINESS
AMATABLE by La Chaise Lounge
RICHARD GINORI
INGLESINA
Si chiude anche questa seconda parte. Talmente tante le cose interessanti che sono “costretta” a fare anche un terzo capitolo…, sarà on line nei prossimi giorni.
Buona vita a tutti!
Beatrice