La piccola Alba di Beatrice Brandini
Fire, l’elemento scelto da Pitti immagine per la stagione Autunno – Inverno 2025/26
Pitti Bimbo festeggia i cinquanta anni di storia con 100 edizioni , ma ha voluto celebrarlo a modo suo, diventando Pitti Bimbo 001, ovvero l’auspicio e la volontà di un nuovo inizio, con uno sguardo al futuro.
Un’edizione speciale a partire dall’allestimento, ridisegnato e riorganizzato, trasformato, una sorta di città colorata e allegra, dove molti espositori si sono dati appuntamento in un clima di festa e ottimismo.
Vincente l’idea di ottimizzare la fiera a due giorni anziché tre, ma soprattutto di raggruppare le proposte in un’unico spazio, il padiglione centrale. Sicuramente a causa di un più ristretto numero di espositori, ma comunque un’idea commercialmente efficace e soprattutto di grande qualità.
Dolce & Gabbana
Inizio la mia carrellata da Dolce & Gabbana che ha presentato una foto di Napoli con un Vesuvio eruttante. Sempre forte l’identità del brand con i suoi codici che lo hanno fatto diventare uno dei marchi più famosi, copiati e apprezzati nel mondo.
Retour Denim De Luxe
Brand belga leader nella produzione del denim. Gusto college e un pò preppy, molto carino.
Nello spazio Tendenze il primo tema proposto da Pitti Bimbo è PLAY OUTDOOR! L’outdoor, per anni rilegato a collezioni noiose, è diventato oggi molto importante, un settore merceologico in forte ascesa a cui le aziende dedicano spazio e ricerca. In queste immagini alcune proposte per giovani avventurieri.
AO76
Gusto informale ma ricercato, brand distribuito in tutto il mondo, autenticamente sportivo. Sempre piacevole.
INFANTIUM VICTORIA
Brand molto carino, tendenza ma anche sostenibilità. Cotone organico, canapa organica, ma anche tessuti innovativi e green. Ogni capo porta con se un messaggio ambientale, iniziando ed educando i più piccoli, a pretendere un mondo più verde e sostenibile.
MC2 SAINT BARTH
Uno stand delizioso, collezione nata nel 2000 con costumi da bagno di ispirazione caraibica, diventato un brand importante che guarda con efficacia anche alla stagione invernale.
MILK e STYLE PICCOLI
Due testate autorevoli che raccontano l’universo dei piccoli con poesia e concretezza. Moda, lifestyle, tendenze si mescolano piacevolmente, infine le fotografie nei servizi di moda redazionali, sono, per entrambi piccole opere d’arte.
TABLECLOTHS.IT e FRATELLI LUNARDI
Tablecloths .it la tradizione della nostra bella tavola italiana, perché non è solo cibo ma anche un’apparecchiatura sociale. Runner e tovagliette all’americana 100% Made in Italy.
FRATELLI LUNARDI, azienda dolciaria pratese di grande qualità. I biscotti da forno sono il core business dell’azienda, come i cantucci toscani, il biscotto con cioccolata a pezzi grossi, ma anche panettoni riconosciuto come tra i migliori artigianali italiani.
JESURUM BABY
Collezione cerimonia 100% italiana. Meravigliosa!
CHOOSE KIND
Collezione di accessori come borse, zaini, scarpe, con materiali ecosostenibili e una produzione che riduce sostanze nocive come solventi.
BE MAGIC!
Altra tendenza nell’area Trends Squares, tema celebrativo nel vero senso della parola. E’ qui la festa? Certamente con questi capi e accessori, sicuramente si.
The Family Circle
Autorevole marketplace di Amburgo specializzato in lifestyle e kidswear di ricerca, noto anche per le sue importanti iniziative sociali. Una proposta lifestyle di prodotti dedicati al mondo dell’infanzia, caratterizzata dallo stesso mood concettuale ed ecologico.
MY FRST BOOK
Brand di libri interattivi da bambini con sede a Hong Kong, fondato da Ella, educatrice pluripremiata che adotta i principi Montessori per lo sviluppo di questi deliziosi libri di stoffa.. Ho conosciuto Jona Lim, persona squisita che mi ha illustrato con passione il loro bel progetto.
NEWBORN STYLE!
Un corredo composto da tutto quello che occorre ad un meraviglioso nuovo arrivato. Una selezione di oggetti dedicati ai piccolissimi.
ANTONY MORATO
Una proposta a 360° quella di Antony Morato, una sorta di mini me al maschile, molto commerciale che significa vendibile, e di questi tempi è una parola importantissima, quasi magica, per il successo di un marchio ma anche di un negozio.
VAUVA
Brand scandinavo che crea collezioni confortevoli di qualità, dove i bimbi sono al centro del mondo, con capi versatili rivolti soprattutto a chi ama la natura.
COMPANIA FANTÁSTICA MINI
Collezione divertente e colorata, brand spagnolo che ha nel proprio DNA la passione per le cose che ti fanno felice, anche solo attraverso una semplice t-shirt.
BOBOLI
Maglieria e non solo, vivace, colorata, ricca di stampe. Innovazione grazie alla seconda generazione, oggi il brand è guidato dalle tre figlie dei fondatori, che guardano a nuove sfide.
HAIDÆND’SI:K Brand spagnolo, lo avevo già notato positivamente nella scorsa stagione, ritenendolo un pò diverso da tutti, perché questo brand si distingue per originalità e contemporaneità.
LMKS Lippolis Maker Studio
È il negozio per i negozi. Designer scovati in ogni parte del mondo, un pò una fucina per giovani talenti, per offrire una gamma di prodotti innovativi e creativi, uno shopping immerso e multisensoriale.
SNUG
Brand portoghese di abbigliamento per neonati. Fautori del concetto “Born Green”, per insegnare ai nostri figli di prendersi cura del mondo. Materiali biologici, fibre riciclate, coloranti naturali…
SUPER SNOW!
Quando fuori nevica. Abbigliamento e accessori per le piste con tessuti sempre più tecnologici e performanti.
BLAUER junior
Tradizione del workwear americano anche nella collezione junior. Nato a Boston nel lontano 1936, come fornitore della marina e dalla polizia americana, ha conservato questo concetto di autenticità per vestire persone sensibili al bello di qualità.
JUNONA
Molto diva e femminile la giovane donna Junona. Abiti e accessori speciali, ricchi di dettagli come ricami e applicazioni, tessuti pregiati. É bello sognare e questo brand ti aiuta a farlo, Favoloso!
Come sempre sono leggermente di parte, nel senso che visitando queste fiere mi entusiasmo, soffermandomi soprattutto sulle proposte che sono sempre interessanti, creative, realizzate con tecnicità che guardano sempre più alla sostenibilità. Tuttavia il comparto junior ha registrato dei risultati non proprio positivi, con un decremento in valori produttivi, di esportazione e di consumi.
Non ci sono ricette facili, ma sono sicura nella resilienza del comparto e nella capacità, tutta italiana, di reinventarsi e trovare soluzioni efficaci.
Di sicuro qui a Pitti Bimbo ho visto tanta eccellenza, italiana e non, che mi fa ben sperare nel futuro della moda junior e non solo.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Non sono andato a Pitti Bimbo questa stagione, pertanto ti ringrazio per aver proposto una panoramica della fiera. Quello che emerge è un’edizione interessante anche se il comparto è in forte crisi. Ho un negozio di abbigliamento bambino da più di trent’anni, le vendite online e il fast fashion ha rivoluzionato il mercato, chi ne paga le conseguenze sono propio i negozi storici “classici”, anche se continuo ad essere positivo, la situazione è piuttosto complicata. Scusa lo sfogo e grazie per i tuoi “slanci”sempre interessanti e stimolanti