Pitti Bimbo Nr. 98, le nuove collezioni kidswear. Prima parte

Angelica di Beatrice Brandini

I Puffi, mascotte di questa edizione

Si è appena conclusa l’edizione numero 98 di Pitti Immagine Bimbo con le presentazioni delle collezioni dedicate alla prossima stagione autunno/inverno 2024-2025.

La fiera offre una varietà di offerta che spazia dal classico allo sportswear, dai brand più di nicchia e di ricerca a quelli street style, dal luxury agli accessori, per questo è un punto di riferimento del mondo kidswear per chi si occupa di questo settore merceologico.

Ho preparato dei mood board su quelle che ritengo possano essere le tendenze per il prossimo Autunno – Inverno 2025.

   

Classroom è una tendenza easy-confort che stravolge però le regole sia nei look, che sono quasi unisex, sia nella palette dei colori, enfatizzando le tonalità un pò inconsuete nel mondo del kidswear come i marroni polverosi, i mauve, tutte tonalità quasi vintage. I capi sono confortevoli e semplici; strizzano l’occhio al vintage nei tessuti lanieri cardati come i cappottini spigati, ma anche alle fogge anni ’80 con intarsi Color – Block e misure over.

   

British Passion. Viva l’Inghilterra con le sue icone; tema caratterizzato dai tartan, dalle lane cotte, dagli inconfondibili styles come kilt e capi bon ton. Un’eleganza senza tempo sempre molto attuale. Colori caldi, dove i protagonisti sono i toni del rosso nelle sue innumerevoli sfumature.

 

The Eccentric, parola d’ordine creatività e un pizzico di pazzia. In questo tema sono importanti le stampe, i disegni, gli intarsi o i jacquard che creano tavolozze d’autore un pò cubiste. Maglieria, cotone, molta attenzione all’ecosostenibilità. Qui non è importante il taglio ma il colpo d’occhio. Palette arancio mandarino, lime, rosa cipria ma anche fucsia, azzurro polvere e blu elettrico. Toni contrastanti ma se uniti possono creare un mix molto interessante.

Come di consueto, ho raccolto alcune immagini delle cose che mi hanno particolarmente colpito e che adesso condivido con voi.

       

ETRO seconda stagione nel mondo kidswear con un partner d’eccezione, Simonetta, azienda leader specializzata nell’abbigliamento kids di lusso. Ci sono tutte le caratteristiche del brand, i disegni Paisley, la palette colore, il mood un pò folk, i tessuti “tappezzeria” e naturalmente la qualità  Etro. Irresistibile!!!

   

SIMONETTA una storia che nasce dagli anni Cinquanta, contraddistinguendosi sempre per una ricerca di qualità, sartorialità, stile. Collezioni per piccole principesse moderne, con un tocco di femminilità. Producono le linee baby e kids per Stella McCartney, Balmain, Etro, Fay, Emilio Pucci… Di quello che vedo,  ogni volta, vorrei poterlo indossare anch’io.

PUMA una collezione speciale per bimbi, ci sono le scarpe che hanno fatto la storia del brand (io lo so bene), come le Suede, interpretate con colori pastello e molto cool.

   

EMILIO PUCCI sono collezioni che ricalcano lo stile del brand nell’adulto, una sorta di  Mini – Me, con le sue iconiche fantasie e la palette di colori che è  un caleidoscopio mix di colori, sempre bellissima.

MISSONI la maglieria e i pattern del brand sono protagonisti anche nella collezione junior. Le fantasie Missoni si riconoscono lontano mille miglia e ogni volta ti chiedi come fanno ad essere così speciali e belle.

TELESYK AIRLINES brand ucraino che crea collezioni con un tocco speciale in creatività, comprendendo molto bene che i bimbi hanno bisogno di cose comode e semplici, come una felpa con il cappuccio, che loro rendono speciale. Telesyk è l’eroe delle favole ucraine.

FLOWERS MOUNTAIN by NATURINO linea vegana nata dalla collaborazione con designer giapponesi, si vede l’influenza orientale che da valore aggiunto ad un brand che non ha bisogno di presentazioni per la sua qualità e storia.

SUN68 nasce nel 2005 come esperimento di moda indipendente. Da allora di strada ne ha fatta molta, diventando un leader del mondo sportswear-casual che fa della qualità e nella creatività sussurrata, l loro punti di forza.

AO76 brand belga, nato come un’azienda familiare nel 1976, ha saputo evolversi senza tradire le proprie tradizioni e il proprio dna creativo; le stampe e i tessuti sono al centro delle collezioni, come la qualità e l’autenticità. Un casual con quel gusto chic d’oltralpe.

Si conclude qui la prima parte, nei prossimi giorni pubblicherò la seconda, ricca di altri spunti meravigliosi dell’altrettanto meraviglioso mondo dei bambini.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

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