74° Pitti Immagine Filati
“Tendenze” di Beatrice Brandini
Sono stata a vedere Pitti Filati e come sempre mi sono emozionata dalla bellezza e varietà delle proposte e dall’allestimento, suggestivo ma anche ricco di contenuti, dello Spazio Ricerca.
In questa edizione lo Spazio Ricerca esplora il tema PLAY, il gioco inteso nelle sue molteplici sfaccettature. Proposte differenti, immagini evocative di mondi completamente diversi, ma tutte accomunate da un senso di libertà e da un energia positiva. Il termine Play, che in inglese ha moltissimi significati, voleva essere un inno all’espressione di se stessi, alla voglia di gioco, di divertimento, di leggerezza.
Il potere di quest’area è quello di evocare, quello di trasmettere delle sensazioni, delle sollecitazioni, degli input, noi visitatori e fruitori di questo spazio magico, possiamo assimilarlo e trasformarlo in una visione personale.
Tema BIZARRE dello Spazio Ricerca
Tema Lego dello Spazio Ricerca
Tema Diva dello Spazio Ricerca
Tema Playstation dello Spazio Ricerca
Tema Body dello Spazio Ricerca
Tema Doll nello Spazio Ricerca
Tema Surreal nello Spazio Ricerca
Tema Soul dello Spazio Ricerca
Tema Mime nello Spazio Ricerca
Tema Rock nello Spazio Ricerca
Tema Shadow nello Spazio Ricerca
Ho creato dei mini Mood Board delle mie personali tendenze, basandomi sul mio intuito, su ciò che ho visto, su quello che sento aderente al futuro. Aggiungendo degli schizzi per completare una visione globale.
IRREGULAR MOOD di Beatrice Brandini Schizzi di Beatrice Brandini
Il primo tema l’ho definito IRREGULAR, in onore di tutte le superfici ovviamente irregolari presenti in fiera ma anche nella moda. Fili ritorti, mouliné, granulari, puntinati…. frange, trafori, effetti “fatto a mano”. L’immagine del Mood Board sottolinea questa voglia di artigianalità, di cose ben fatte come si facevano una volta, ma anche suggestioni di mondi lontani, di civiltà, dove le superfici sono invecchiate, sciupate, distrutte… ma ricche di storia. I colori sono quelli della terra, marroni, ruggine, terracotta, ma anche optical con il bianco che diventa sporco.
DELICATE MOOD di Beatrice Brandini Schizzi di Beatrice Brandini
Il secondo tema è DELICATE, un po’ fiabesco, un po’ onirico, delicato….
Filati preziosi, effetti di tulle, pesi piuma, filati ultra sottili, trasparenti, morbidi. Mischie come cupro con seta, cotone e viscosa, poliammide con mano crépe. I colori sono pastelli polverosi, con rosa confetto, mimosa, menta.
MODERN ’50-’60 MOOD di Beatrice Brandini Schizzi di Beatrice Brandini
Il terzo tema è Modern ’50 -’60, in cui l’ ispirazione è l’architettura di quegli anni, soprattutto nelle forme delle case e dei palazzi, e negli oggetti di uso comune. Effetti rigati, pois, jacquard, in poche parole strutture geometriche. Molti i cotoni, ma anche viscose e poliammide. Importanti i tocchi sportivi di fettucce, bande, intimo tecnico esterno. I colori sono vibranti, ma un po’ vintage
NATURAL MOOD di Beatrice Brandini Schizzi di Beatrice Brandini
L’ultimo tema Natural, è un tema che prende ispirazione dalla natura ma intesa anche come quotidianità, come presa di coscienza etica. Superfici lucide, mélange, effetti metallici…..Cotoni e Lini. Colori marini, blu, verdi, nelle innumerevoli sfumature.
Sotto alcune proposte del gruppo E. Miroglio, l’essenza della femminilità, della classe, della creatività e dell’eleganza sussurrata…
I filo conduttore è la leggerezza, solo talvolta abbinata a modelli più strutturati ed importanti.
Poposte E. Miroglio
Poposte E. Miroglio
Poposte E. Miroglio
Miroglio, uno dei miei preferiti!
Proposte E.Miroglio, effetti metallici e laccati.
Stand Millefili, bellissimo!
Proposte Millefili
Proposte Millefili, molto creative, molto interessanti
Stand Ormo, bella la proposta optical
Proposte di.vé, un po’ hippy un po’ romantiche, comunque diverse
Parete stand Filartex
Bella questa edizione di Pitti, molta gente, molti stranieri e molti compratori… forse la ripresa è più vicina…Lo auguro a tutti questi straordinari produttori che con impegno, serietà e fantasia lavorano sodo, nonostante le mille difficoltà che questo paese attraversa e che, a livello imprenditoriale, trascura un po’.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Sono stato navigando online più di due ore di oggi , eppure non ho mai trovato alcun articolo interessante come la tua . E ‘piuttosto un valore sufficiente per me . A mio parere , se tutti i webmaster e blogger fatti buoni contenuti come avete fatto , Internet sarà molto più utile che mai.
grazie beatrice per il lavoro svolto e per i bellissimi commenti
crediamo molto nelle idee e nell’interazione dei nostri clienti con l’azienda stessa millefili
ti invitiamo a visitarci dal 2 al 4 luglio 2014 nel nuovo allestimento da noi proposto!
buon lavoro e buona giornata sabrina lovo(marketing &press)