PITTI FILATI 2014, collezioni P/E 2015

1 Stendardo

 74° Pitti Immagine Filati

Copertina blog B

“Tendenze” di Beatrice Brandini

Sono stata a vedere Pitti Filati e come sempre mi sono emozionata dalla bellezza e varietà delle proposte e dall’allestimento, suggestivo ma anche ricco di contenuti, dello Spazio Ricerca.

2 Play

In questa edizione lo Spazio Ricerca esplora il tema PLAY, il gioco inteso nelle sue molteplici sfaccettature. Proposte differenti, immagini evocative di mondi completamente diversi, ma tutte accomunate da un senso di libertà e da un energia positiva. Il termine Play, che in inglese ha moltissimi significati, voleva essere un inno all’espressione di se stessi, alla voglia di gioco, di divertimento, di leggerezza.

Il potere di quest’area è quello di evocare, quello di trasmettere delle sensazioni, delle sollecitazioni, degli input, noi visitatori e fruitori di questo spazio magico, possiamo  assimilarlo e trasformarlo in una visione personale.

3 bizzarre 2    4 bizzarre 3

5 bizzarre 4    6 bizzarre 5    7 bizzarre 7

Tema BIZARRE dello Spazio Ricerca

8 Lego    9 Lego 2

10 Lego 3    11 Lego 4

Tema Lego dello Spazio Ricerca

12 diva    13 diva 2

14 diva 3    15 diva 4

Tema Diva dello Spazio Ricerca

16 Playstation 2    17 Playstation

18 Palystation 3    19 Palystation 4

Tema Playstation dello Spazio Ricerca

20 Body    21 Body 2    22 Body 3

Tema Body dello Spazio Ricerca

 23 Doll    24 Doll 2    25 Doll 3

26 Doll 427 Doll 5    28 Doll 6

Tema Doll nello Spazio Ricerca

29 surreal    30 surreal 2

31 surreal 3    32 surrreal 4

Tema Surreal nello Spazio Ricerca

 33 Soul

34 soul 5    35 Soul 2

36 soul 3    37 soul 4

Tema Soul dello Spazio Ricerca

 38 mime    39 mime 2    40 mime 3

Tema Mime nello Spazio Ricerca

 41 rock    42 rock 2    43 rock 3

44 rock 4    45 rock 5

Tema Rock nello Spazio Ricerca

 46 shadow    47 shadow 2

48 shadow 3    49 shadow 4    50 shadow 5

Tema Shadow nello Spazio Ricerca

Ho creato dei mini Mood Board delle mie personali tendenze, basandomi sul mio intuito, su ciò che ho visto, su quello che sento aderente al futuro. Aggiungendo degli schizzi per completare una visione globale.

51 Irregular per Blog     Figurino Irregular

IRREGULAR MOOD di Beatrice Brandini            Schizzi di Beatrice Brandini

Il primo tema l’ho definito IRREGULAR, in onore di tutte le superfici ovviamente irregolari presenti in fiera ma anche nella moda. Fili ritorti, mouliné, granulari, puntinati…. frange, trafori, effetti “fatto a mano”. L’immagine del Mood Board sottolinea questa voglia di artigianalità, di cose ben fatte come si facevano una volta, ma anche suggestioni di mondi lontani, di civiltà, dove le superfici sono invecchiate, sciupate, distrutte… ma ricche di storia. I colori sono quelli della terra, marroni, ruggine, terracotta, ma anche optical con il bianco che diventa sporco.

Delicate per Blog-jpg    Figurino Delicate

DELICATE MOOD di Beatrice Brandini                 Schizzi di Beatrice Brandini

Il secondo tema è DELICATE, un po’ fiabesco, un po’ onirico, delicato….

Filati preziosi, effetti di tulle, pesi piuma, filati ultra sottili, trasparenti, morbidi. Mischie come cupro con seta, cotone e viscosa, poliammide con mano crépe. I colori sono pastelli polverosi, con rosa confetto, mimosa, menta.

53 Modren per Blog    Figurino Modern

MODERN ’50-’60 MOOD di Beatrice Brandini     Schizzi di Beatrice Brandini

Il terzo tema è Modern ’50 -’60, in cui l’ ispirazione è l’architettura di quegli anni, soprattutto nelle forme delle case e dei palazzi, e negli oggetti di uso comune. Effetti rigati, pois, jacquard, in poche parole strutture geometriche. Molti i cotoni, ma anche viscose e poliammide. Importanti i tocchi sportivi di fettucce, bande, intimo tecnico esterno. I colori sono vibranti, ma un po’ vintage

54 Natural per Blog    Figurino Natural

NATURAL MOOD di Beatrice Brandini                  Schizzi di Beatrice Brandini

L’ultimo tema Natural, è un tema che prende ispirazione dalla natura ma intesa anche come quotidianità, come presa di coscienza etica. Superfici lucide, mélange, effetti metallici…..Cotoni e Lini. Colori marini, blu, verdi, nelle innumerevoli sfumature.

Sotto alcune proposte del gruppo E. Miroglio, l’essenza della femminilità, della classe, della creatività e dell’eleganza sussurrata…

I filo conduttore è la leggerezza, solo talvolta abbinata a modelli più strutturati ed importanti.

55 Miroglio 2    56 Miroglio

Poposte E. Miroglio

57 Miroglio 4    58 Miroglio 3

Poposte E. Miroglio

 59 Miroglio 5    60 Miroglio 6

Poposte E. Miroglio

 61 Miroglio 7

Miroglio, uno dei miei preferiti!

62 miroglio 9    63 miroglio 10

Proposte E.Miroglio, effetti metallici e laccati.

 64 millefili

Stand Millefili, bellissimo!

 65 millifili 2    66 millifili 3

Proposte Millefili

67 Millefili 5    68 millifili 6

Proposte Millefili, molto creative, molto interessanti

69 Ormo 3    70 Ormo    71 Ormo 2

Stand Ormo, bella la proposta optical

 72 DI.VE    73

Proposte di.vé, un po’ hippy un po’ romantiche, comunque diverse

74 filartex

Parete stand Filartex

Bella questa edizione di Pitti, molta gente, molti stranieri e molti compratori… forse la ripresa è più vicina…Lo auguro a tutti questi straordinari produttori che con impegno, serietà e fantasia lavorano sodo, nonostante le mille difficoltà che questo paese attraversa e che, a livello imprenditoriale, trascura un po’.

Buona vita a tutti!

Beatrice

2 commenti su “PITTI FILATI 2014, collezioni P/E 2015

  1. Sono stato navigando online più di due ore di oggi , eppure non ho mai trovato alcun articolo interessante come la tua . E ‘piuttosto un valore sufficiente per me . A mio parere , se tutti i webmaster e blogger fatti buoni contenuti come avete fatto , Internet sarà molto più utile che mai.

  2. grazie beatrice per il lavoro svolto e per i bellissimi commenti
    crediamo molto nelle idee e nell’interazione dei nostri clienti con l’azienda stessa millefili
    ti invitiamo a visitarci dal 2 al 4 luglio 2014 nel nuovo allestimento da noi proposto!
    buon lavoro e buona giornata sabrina lovo(marketing &press)

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