Pitti Filati 94, le collezioni delle filature italiane ed internazionali si danno appuntamento qui! Seconda parte

Mood CONCRETE di Beatrice Brandini

Una bellissima proposta di Lineapiù

Ancora un’edizione in crescita per Pitti Immagine Filati: 115 espositori e più di 3.000 buyer.

 

D – house Laboratorio in cui vengono elaborati progetti di ricerca e sviluppo. Ha alle spalle 30 anni di attività maturate con partner eccellenti anche a livello internazionale. Qui a Pitti protagonisti sono i cristalli Swarovski che trovano una nuova casa sulla maglieria firmata Marco Rambaldi  

 

Millefili. Come sempre uno degli stand più affollati per creatività, gentilezza e GENEROSITÀ. Quest’anno da una parte due bravissime calligrafe personalizzavano dei notes, dall’altra un artista faceva lo stesso con un pennarello. Filati di qualità dal 1981, fanno il resto.

 

 

Shima Seiki Italia da ciò che indossano i manichini possiamo capire quali tipi di lavorazioni, effetti, risultati possiamo ottenere con i macchinari Shima Sieki. Da qualche stagione il designer Vittorio Branchizio crea delle collezioni altamente creative e tecniche, un pò una ciliegina sulla torta per ciò che era già molto interessante.

Biella Yarn Filati come cashmere, lana merino… Filati come passione e missione. Gusto retrò ed elegante, mi ha fatto ricordare il capolavoro “Il giardino dei Finzi Contini”.

EM by Edoardo Miroglio Leader nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. Sempre molto eleganti i capi realizzati in maglia presentati allo stand di  Pitti.

Lanificio dell’Olivo Dal lontano 1947 è leader nella produzione di filati fantasia per l’industria della maglieria. Ricerca tecnologica, creatività e Made in Italy. Bellissime queste proposte con filati Frisé e “rustici”, caratterizzati da una palette sofisticatissima.

Filati BE.MI.VA Filati per maglieria dai contenuti qualificati e creativi premiati da una clientela internazionale di brand importanti. Collezioni e produzioni Made in Italy, certificate e tacciabili con una storia lunga oltre 60 anni.

 

 

 

Filati LINEAPIÙ Italia Azienda riconosciuta come leader mondiale nel settore dei filati per maglieria grazie ai suoi contenuti di altissima qualità e di estrema creatività. Ricerca e innovazione. Una vera eccellenza italiana. Dal 2010 guidata dall’imprenditore Alessandro Bastagli che ha saputo dargli un nuovo corso,  ricco di successi più che meritati.

IGEA Manifattura nata nel lontano 1964, ha una superficie che si sviluppa su 15 mila mq, rendendo questa realtà fra le più importanti e riconosciute a livello internazionale. I manichini allo stand sono sempre molto stilosi, quasi da copertina. 

ILARIA Manifatture Lane. Creatività ed efficienza, tradizione ed esperienza. Filati che sembrano vivi, tanto sono naturali e belli, come quelli marmorizzati o bouclé. Queste proposte di “ballerine” in maglia erano molto poetiche.

TOP LINE gamma di filati per l’industria della maglieria di lusso, con il cashmere al centro della collezione. È sempre molto interessante vedere come dalla materia prima, il filato, si possa creare bellissimi abiti.

Sesia Manifatture 1963 Alta qualità 100% Made in Italy. Progettazione e produzione di filati creativi ed esclusivi. Grande sensibilità all’ambiente e all’uomo, con rigorosi protocolli di tracciabilità dell’intera filiera produttiva. Queste borse “estive” erano bellissime.

THE COLOR ROOM era un avamposto dello Spazio Ricerca che accoglieva il visitatore in un’istallazione immersiva di proposte colori. Immagini evocative e suggestive invitavano al viaggio nel tempo e nello spazio.

Finisce qui il mio racconto di Pitti Filati, ci diamo appuntamento a giugno con l’edizione e le proposte per Autunno – Inverno 2025-26.

La rassegna si è conclusa registrando un aumento in termini di visitatori. Ho visto espositori lavorare con la testa china su tirelle e cartelle colori, ciò non può che significare ordini e una bella spinta ad andare avanti con la creatività che da sempre contraddistingue le proposte di questa fiera. Aggiungo che per la maggior parte si tratta di aziende storiche nell’area toscana di Prato e dintorni, aziende che hanno resistito da sole e sono andate avanti con costanza, dedizione e amore per il proprio lavoro, oltre, ovviamente, ad un immenso talento creativo nel fare cose belle.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.