Pitti Filati 96: MAGLIA INCANTATA. II parte

Mood Corpo Fisico di Beatrice Brandini

Il Color forecast dello Spazio Ricerca per la PE 2026, era caratterizzato dal titolo Body of Light

   

Alcuni scorci dello Spazio Ricerca Body of Light

Scorcio dello Spazio Ricerca Body of Light 

Curato da Angelo Figus, Carrie Hollands e Manuela Sandroni, lo Spazio Ricerca lancia un messaggio diretto, ovvero è necessario guardare alla realtà in modo oggettivo, pensando che prodotti e aziende sono anche entità spirituali, non possiamo considerare solo l’aspetto materialistico del business, ma ripensiamo, per esempio, ai luoghi di lavoro all’ interno dei quali ci sono esseri umani.

   

Body of Light:  Corpo Fisico 

   

Body of Light:  Corpo Fisico

Body of Light “è un invito a trovare nuovi strumenti per guardare alla realtà in modo oggettivo e non cadere vittime della non comprensione di ciò che accade attorno”, spiegano gli organizzatori. La ricerca della luce riassume lo spirito delle prossime tendenze, incentrate su tre aspetti dell’osservare a cui corrispondono altrettanti modi del sentire e dell’agire: corpo fisico, corpo sottile e corpo spirituale”.

   

Body of Light:  Corpo Fisico 

   

Body of Light:  Corpo Fisico

CORPO FISICO:

È il tema dell’osservazione del corpo materiale, nella sua dimensione più intima e straordinaria: la natura vegetale, umana, animale e minerale, osservate alla lente del microscopio, rivelano motivi inusuali e straordinari, ordinati ma organici, razionali nella loro formazione ma spontanei nei disegni e nelle geometrie. Queste visioni ispireranno nuove interpretazioni dei motivi di maglia più classici e riconoscibili, ma come non sono mai stati visti prima. Maglie che creano check, trecce, quadri, punti classici, ma anche pizzi e reti mosse da rilievi e piccole e grandi lavorazioni. Filati crudi e irregolari, ma anche estivi e freschi come cotoni, lini e capace.

Mood Corpo Sottile di Beatrice Brandini

   

Body of Light:  Corpo Sottile 

   

Body of Light:  Corpo Sottile 

Body of Light:  Corpo Sottile

CORPO SOTTILE:

Il corpo sottile è quel confine tra il corpo fisico e lo spazio che lo contiene, che potremmo definire aurea. Non tutti riescono a vederla: chi ha questa capacità la descrive come una luce che “contiene il corpo trasbordandolo leggermente in maniera sfumata e irregolare una sorta di energia che segue illuminando il volume e il contorno del corpo stesso”. Le maglie di questo tema esaltano le lane fini e finissime, ma sono anche irregolari e trasparenti. Mischie di lana e seta, fluide, velate.

Mood Corpo Spirituale di Beatrice Brandini

Body of Light:  Corpo Spirituale

   

CORPO SPIRITUALE:

Una dimensione superiore, legata allo spirito che tutto contiene e a cui tutto partecipa. La luminescenza, la lucentezza, la brillantezza sono elementi chiave che esprimono il senso di questo approfondimento di ricerca. Il tema si esprime in maglie molto ricercate ed eleganti, scintillanti e preziose, che brillano di luce propria e di effetti luminescenti e metallizzati anche in gradazione di colori; per sottolineare attraverso grafiche concentriche il proprio effetto pulsante e luminoso. Non solo maglie preziose ed eleganti, ma anche molto tecniche per assecondare il bisogno di fusione e benessere. Maglie e piccoli capi dal gusto sportivo realizzati in nylon in colori vibranti, in lamè, in filati iridescenti o metallici; filati impreziositi da luci di cristalli naturali interpretate da perline e paillettes inusuali e ricercate, piccoli interventi sui fili che catturano la luminosità e l’irregolarità dei cristalli stessi. COLORI: pastelli elettrici, viola come colore predominante, non a caso il colore più spirituale di tutti.

   

Body of Light:  Corpo Spirituale

   

Body of Light:  Corpo Spirituale

Body of Light:  Corpo Spirituale

Circa 3.000 compratori (3.400 visitatori registrati) sono arrivati in Fortezza da più di 50 paesi esteri, 116 le aziende espositrici con proposte per la maglierie uniche al mondo, tutto questo fa ben sperare per il settore qualificando Pitti Immagine ad essere non più un punto di riferimento nel settore, ma IL PUNTO DI RIFERIMENTO!

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.