Millefili
“Filgirl” di Beatrice Brandini
Si è conclusa l’edizione numero 93 di Pitti Immagine Filati con un segno molto positivo (+ 18% di compratori rispetto alla scorsa stagione), confermando come questo salone sia importante per i grandi nomi della moda e per i designer degli uffici stile di tutto il mondo, naturalmente grazie ai suoi protagonisti: i filati.
Questo salone è davvero un luogo magico dove comincia la moda, tre giorni in Fortezza per ammirare le nuove collezioni di filati che vedremo nelle vetrine e sulle riviste più prestigiose nell’autunno – inverno 2024 / 25.
TheCube Archive
TheCube Archive
TheCube Archive Un meraviglioso archivio di moda esclusivo di abbigliamento maschile vintage, finalizzato alla ricerca, all’ispirazione e al noleggio Made in Tuscany, il cui mentore è Stefano Chiassai, designer e collezionista, illustratore e autore di libri di moda maschile molto interessanti.
House of Cards Un castello di carte in maglieria realizzato in collaborazione con Modateca Deanna, prototipi di forte impatto visivo e creativo, sempre particolarmente vicini al tema della sostenibilità
Feell the Contest Feel the People: da sx. Alessia Vittori e Carlotta Faranda
Feell the Contest Feel the People: da sx. due immagini di Maria Chiara Allegri e Maria Chiara Saccoccia
Feell the Contest Feel the People: da sx. Davide Taronna e Flavia Bussiglieri
Feell the Contest Feel the People: da sx. Edoardo Pasini, Naira Batista e Agnese Ragazzini
Feell the Contest Feel the People: Dejin Chen la vincitrice di quest’edizione, molto brava
Feell the Contest Feel the People Nuovi bravissimi talenti della maglieria internazionale si danno appuntamento con i loro straordinari progetti. Contest promosso da Feel the Yarn brand sotto il quale rientrano le maggiori iniziative del Consorzio Promozione Filati. 10 designer scelti e votati attraverso la pagina Felltheyarn, hanno realizzato capi il cui tema d’ispirazione era “people”.
D-House Knitting the Future Performance by Matteo Thiela Artigianalità e nuove tecnologie per una collaborazione in sinergia con il sistema moda. Il progetto vuole mettere in evidenza come le tecnologie acquisite dal laboratorio urbano di D-House diano vita a performance artistiche e creative molto interessanti.
Customeasy Sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto il progetto vuole valorizzare i diversi aspetti della customizzazione sulla maglieria e non solo. Guardando quest’esposizione comprendi le mille sfaccettature e possibilità dei filati.
EM by Edoardo Miroglio
EM by Edoardo Miroglio Leader nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. Sempre raffinati i capi presentati nello stand.
Shima Seiki Italia
Shima Seiki Italia I macchinari di quest’azienda danno vita a straordinari manufatti, ogni volta è una piacevolissima scoperta. Il designer Vittorio Branchizio firma le collezioni Shima Seiki Italia, dimostrando come la maglieria possa dar vita a straordinarie soluzioni.
Lineapiù Loves Japan Un progetto che crea un dialogo tra la cultura e l’estetica giapponese applicata ai filati Lineapiù. Arte, moda, creatività e cultura si uniscono dando vita ad un meraviglioso spettacolo di pura poesia.
Un applauso va come sempre alle aziende espositrici che, stagione dopo stagione, riescono a presentare prodotti sempre più creativi, utilizzando tecnologie sempre più innovative con processi produttivi che rispettano l’ambiente. Non è facile, né scontato, Bravissimi!
Prossima puntata i trends
Buona vita a tutti!
Beatrice