Mood BUGNIFICENT di Beatrice Brandini
Allestimento SHIELD Spazio Ricerca Pitti Filati
In quest’edizione appena conclusa, segnali positivi sono arrivati dalle aziende espositrici, e sebbene sia stata una crescita inferiore a quella registrata qualche edizione fa, è comunque un dato importante per il futuro, un tangibile segnale di ripresa del mercato.
FEEL THE CONTEST
Fra tutte le fiere organizzate da Pitti Immagine, questa è la mia preferita. E’ certamente quella più specifica e per addetti ai lavori, ma anche quella in cui capisci perché la moda italiana, e tutto il settore che la coinvolge, è così importante e speciale. I manufatti (termine che esprimeva la bellezza dell’artigianalità, dal latino manu factus “fatto a mano”) sono sempre meravigliosi, non solo per creatività, colore, abbinamenti, texture, ma soprattuto per la maestria con cui vengono realizzati.
FEEL THE CONTEST
FEEL THE CONTEST
FEEL THE CONTEST A Pitti Filati torna il concorso internazionale Feel the Yarn – Master Edition organizzato da CPF – Consorzio Promozione Filati e rivolto agli studenti specializzati in maglieria. Gli outfit dei 36 partecipanti al Contest, erano esposti durante la kermesse fiorentina, e qui votati da una giuria internazionale e dai visitatori della fiera. Come sempre, le foto si commentano da sole, grande creatività ed eccezionale maestria nelle realizzazioni effettive dei capi. Non era maglia ma era arte.
Finalisti del Contest FEEL THE CONTES
E Miroglio Un’azienda in continua crescita, tra i leader mondiali nella produzione e nella vendita di filati, tessuti a navetta e tessuti a maglia. I due brand MIROGLIO LANA, tessuti in lana cardata, e EM FILATI filati per maglieria, propongono il meglio in fatto di tessuti per maglieria. Le proposte in maglia che espongono sono sempre interessanti, capi portabili ma anche chic e sofisticati.
FILATI BE.MI.VA
FILATI BE.MI.VA Dal 1960 filati per maglieria dai contenuti qualificativi e creativi premiati da una clientela internazionale. Artigianalità e produzioni esclusivamente Made in Italy sono un must di questa realtà aziendale. Molto interessante la ricerca e la palette di colori nelle gradazioni del grigio.
STOLL
STOLL Italia è la filiale del produttore tedesco STOLL, leader mondiale nella produzione di macchine rettilinee per maglieria. La Stoll Italia si pone anche come consulente per le aziende, offrendo soluzioni su misura per ricerca e sviluppo. Mood orientale per capi molto sofisticati.
IGEA
IGEA dal 1964 la Manifattura Igea rappresenta una delle più importanti e consecutive industrie di filati a livello internazionale. Non ha bisogno di molte più parole per descrivere la sua autenticità e creatività. Ogni stagione femminilità e creatività, con un tocco francese e un pò d’antan nelle silhouette.
FILMAR
FILMAR un’altra azienda storica, fondata nel 1958, che fa della ricerca e produzione di filati una missione. Produttore di filati a base di cotone di altissima qualità per i migliori marchi del mondo. Colore e fantasia, per il prossimo inverno un poco esotico da atmosfere delle Ande boliviane.
CONSINEE GROUP
CONSINEE GROUP azienda leader per la produzione di filati in cashmere, tanto che nel mercato globale la sua produzione si aggira intorno al 20% del totale. Mi piacevano molto i capi bon ton che ricordavano Madame Coco.
TOLLEGNO 1900
TOLLEGNO 1900 altro leader mondiale nella produzione dei filati pettinati per maglieria, specializzata in lana Merino e fibre fini ed extrafini. Tutto il processo produttivo viene realizzato all’interno. La sede è a Tollegno, nel biellese, ma ha uffici commerciali a New York, Osaka e Hong Kong. Look sofisticati e molto concettuali, sempre interessanti.
SESIA MANIFATTURE 1963
SESIA MANIFATTURE 1963 Un’attenzione pionieristica per l’ambiente (tutte le materie prime sono tracciate e certificate), quest’azienda ha fatto dell’innovazione uno dei suoi punti di forza. Filati creativi 100% Made in Italy. Mi piace tantissimo come ogni stagione riescono nel proporre dei look che mixano creatività e rigore, accessori strepitosi con effetti jacquard.
Si conclude qui anche quest’edizione, ci vediamo a gennaio (dal 28 al 30 2025) per altre meravigliose idee.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Ma che meraviglia, le foto, le spiegazioni e soprattutto i disegni.
Valentina