Pitti Lemon, mood saloni estivi, illustrazione Giordano Poloni
Limoncina di Beatrice Brandini
Giallo, energetico, grafico: è PITTI LEMON.
Illustrazione di Giordano Poloni: Lemon City
A giugno, i saloni di Pitti Immagine saranno attraversati da un’ondata di energia. Il tema scelto per la campagna pubblicitaria e per gli allestimenti in Fortezza è infatti PITTI LEMON.
Picasso: Natura morta con limoni e arance
Renato Guttuso: Limoni
Un tema estivo, solare, energetico, ma anche dissetante, gustoso, vitaminico, leggero, un mix proprio come la scelta che troviamo all’interno dei saloni del Pitti. Un simbolo semplice, quello del limone, ludico e basico, un segno che amano i bambini ma anche grandi artisti come il Ghirlandaio, Manet, Picasso o Lichtenstein.
Illustrazione di Giordano Poloni
Illustrazione di Giordano Poloni
Giordano Poloni, illustratore importante, ha immaginato una città ideale, Lemon City, in cui i protagonisti, proprio come coloro che visitano Pitti Uomo – Bimbo – Filati, possono trovare ricerca, stile e contemporaneità.
Secondo i greci i limoni sarebbero stati prodotti dalla Terra in onore delle nozze di Giove e Giunone. La tradizione cristiana associa l’immagine della pianta di limone a quella della Vergine Maria.
Dosso Dossi: Scena mitologica
Roy Lichtenstein: Natura morta con limone
Giuseppe Migneco: Contadina con cesta di limoni
Sicuramente, quello del limone, sarà un simbolo positivo, un frutto semplice ma efficace se si è assetati, accaldati o semplicemente giù di forze. Un elemento che la natura ci offre naturalmente in tutto il suo splendore, come la moda di Pitti.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Che bellissime immagini ed è molto interessante come ogni volta nei suoi post associa moda e arte.
Gabriele Barone