Pitti Uomo edizione 106, wonderful men! Seconda parte

Un’immagine dell’allestimento di PITTI LEMON

Yellow spirit di Beatrice Brandini

Riparto con una carrellata di immagini scattate a Pitti Uomo relative alle presentazioni del tessile e accessori per la Primavera  – Estate 2025.

Rovi Lucca scoperto nella scorsa edizione, confermo il mio amore incondizionato per questo brand raffinato e delicato. Ispirato ai giardini storici di Lucca, il risultato è un mix di sportswear di lusso, con materiali e know how italiano. Stile per un design senza tempo. Irresistibile!

NO! Jeans Meravigliosi cardigan. Brand nato negli anni Ottanta, si ripropone con creatività e ironia. Mi sono piaciuti molto questi maglioni patchwork con un tocco di nostalgia, ma molto contemporanei.

Les Deux brand danese (Copenhagen), uno stile street un pò preppy, molto carino. BOB “AGE DOESN’T METTER” slogan che la dice lunga sull’attitudine del marchio. Fondato a Firenze, cura e creatività nei dettagli, nei lavaggi, nelle materie prime.

   

NEXT GEN powered by MAININTOWN è una rivista che parla di moda, cinema, musica e che qui a Pitti presentava un numero speciale illustrato da Jacopo Ascari di  Atelier Ascari. Disegni meravigliosi….

VERYRARE riferimenti alla storia del design, ma soprattutto all’arte. Ogni capo è un piccolo capolavoro di originalità e freschezza. Molto cool!

COOPETTEBROS base a Los Angeles, per una collezione di pantaloni unisex dalle stampe FAVOLOSE. Adoro!

   

FAY Archive Tutta nasce quando Diego e Andrea Della Valle acquistarono un’azienda che produceva giacche da pompiere in Massachusetts, da lì di strada ne è stata fatta molta, facendo diventare il famoso giaccone 4 Ganci un prodotto iconico. Nel 2020 nasce Fay Archive, un progetto volto a riportare il DNA del brand nelle nuove collezioni.

GABBA brand danese di denim. Nato nel 1983, adesso le collezioni si sono evolute, anche se il denim rimane lo zoccolo duro caratterizzando le collezioni anche solo con un dettaglio.

BOMBERS Original Un brand storico, iconico, se pensiamo infatti alla giacca indossata da Marilyn tra i veterani del Vietnam o da James Dean erano Bombers Original. Da quel tempo sono cambiate molte cose, ma non certamente la voglia di fare dei bomber.

CAP HORN Viaggiatori nell’anima, viaggiatori del mondo, proprio come a Cape Horn, l’isola più meridionale del Sud America. Un brand, un prodotto una filosofia.

GOORIN BROS. Meravigliosi baseball cap o track cap. È l’ordinario che diventa STRAORDINARIO. Un brand che non si prende troppo sul serio e che probabilmente si diverte ancora in ciò che fa, tutto questo traspare nel prodotto  finale. Bravi!

Parachute by Roberto Lonoce (RE-JÁVU) un sistema di riedizione di capi di qualità disegnati ex novo e assemblati secondo le tendenze del marchio. Re-jàvu riedita pezzi unici dall’alto valore sartoriale. Ma ora ogni capo viene ridisegnato, smontato e ricomposto.

FRANKS nato su una spiaggia australiana. Costumi da bagno colorati, divertenti, per chi anche al mare vuole distinguersi una pò.

CROCS è leader mondiale nella produzione di calzature casual innovative che combinano comfort e stile. Tutte le scarpe Crocs utilizzano materiale Croslite, una tecnologia rivoluzionaria che conferisce ad ogni paio di scarpe la qualità di morbidezza, comodità, leggerezza e anti-odore per le quali il brand è conosciuto e amato.

PITTI LEMON È il Tema scelto per tutti i saloni estivi di Pitti. Un simbolo tipicamente estivo, quello del limone, ma anche energico, vitaminico, dissetante… Un simbolo positivo di qualcosa di cui non sempre ci accorgiamo, ma che quando ne abbiamo bisogno, può diventare  salvifico.

   

Pitti People

   

Pitti People

Pitti People

Pitti Uomo 106 si è concluso con un piccolo aumento di compratori provenienti dall’estero, per un totale di 11.500 buyers e più di 15.000 visitatori. Molte le presenze dalla Germania, dall’Olanda, Austria, Belgio, Giappone, Corea del Sud, confermate le presenze da parte di Stati Uniti, UK e Francia.

Per una ripresa più significativa si dovrà attendere il 2025, soprattuto per il mercato interno. Del resto crescere nonostante le tensioni geopolitiche, non è un fatto da sottovalutare.

Sicuramente le cose al Pitti erano belle e di ottima qualità, l’unico appunto è che forse mancava il guizzo italiano, ovvero quella creatività effettiva che ha reso grande il Made in Italy. Non sempre rimanere nella propria zona di confort paga.

   

CHINA WAVE Il meglio del Contemporary menswear cinese arrivato in Fortezza da Basso con il progetto China Wave. Brand che si distinguono per creatività, estetica e ottima qualità.

Finisce il mio piccolo viaggio nell’universo del “bel vestire”, ci vediamo nel 2025, dal 22 al 24 gennaio.

Buona vita a tutti!

Beatrice

 

Un commento su “Pitti Uomo edizione 106, wonderful men! Seconda parte

  1. Grazie Beatrice per il tuo viaggio nel mondo di Pitti.
    Per chi è lontano, per chi non può partecipare o andare, è un “ regalo” importante

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