Prada Rong Zhai presenta il grottesco e meraviglioso mondo di Nathalie Djurberg e Hans Berg

Fantasy” di Beatrice Brandini

Nathalie Djurberg & Hans Berg, Flower Fly, 2012

Dalla metà di novembre al 9 gennaio 2022, presso Prada Rong Zhai a Shangai, Fondazione Prada presenta A moon Wrapped in Brown Paper, una mostra di Nathalie Djurberg e Hans Berg.

Nathalie Djurberg & Hans Berg: “The Experiment”

Nathalie e Hans sono un duo artistico che lavora attraverso video, animazioni, istallazioni, sculture, narrando un mondo sospeso fra grottesco e drammatico: la Djurberg usa l’argilla e la rende animata, Berg crea la perfetta colonna sonora per questi fantasiosi set cinematografici, che diventeranno video e installazioni.

Nathalie Djurberg & Hans Berg: “Worship”, 2016

Ancora una volta, come era accaduto al Mart di Rovereto, l’esposizione si nutre di paesaggi fantastici popolati da persone, animali e piante che interpretano le pulsioni e le contraddizioni dell’animo umano. 

Nathalie Djurberg & Hans Berg: “Untitled”, 2010

C’è ironia, ma anche inquietudine, nelle allegorie che i due artisti mettono in scena. In quello che sembra talvolta un bosco incantato, i personaggi principali sono metafora della sessualità, della paura, della gelosia, dell’avidità…

Nathalie Djurberg & Hans Berg: “The brain has Corridors -Dealer” , 2018

Potrebbero essere le miniature di una scena del crimine, una torre di babele in cui desideri e istinti animaleschi prevalgono su tutto, per questo a volte sei attratto e affascinato da queste istallazioni immersive, altre volte ne sei quasi infastidito, inorridito da tanta crudele allucinazione.

   

Nathalie Djurberg e Hans Berg’s mood di Beatrice Brandini

    

Nathalie Djurberg e Hans Berg’s mood di Beatrice Brandini

Questi bravi artisti, già Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2009, sottolineano con un’apparente leggerezza le contraddizioni dell’animo umano. La plastilina e la tecnica dello stop-motion (fotogrammi in sequenza che creano l’illusione del movimento), alleggeriscono questa narrazione, talvolta allucinogena, e sempre profondamente cinica.

Nathalie Djurberg e  Hans Berg

I mondi di Nathalie e Hans sono quelli delle fiabe dei fratelli Grimm, in fondo anche  la foresta di Hansel e Gretel era cupa e spaventosa, eppure è una delle più famose favole per l’infanzia.

Buona vita a tutti

Beatrice

 

3 commenti su “Prada Rong Zhai presenta il grottesco e meraviglioso mondo di Nathalie Djurberg e Hans Berg

  1. Non conoscevo questi due bravissimi artisti , grazie al tuo post sono andato ad approfondire. Grazie poiché ho scoperto un mondo!

  2. Ciao, molto interessante.
    Mi sono innamorata di questi due artisti che non conoscevo , tu sai dove posso acquistare le loro opere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.