Uno scorcio dell’esposizione REACHING FOR THE STARS. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Magia nel bosco di Beatrice Brandini
Oltre 70 opere dei più importanti artisti contemporanei italiani e internazionali si incontrano a Palazzo Strozzi fino al 18 giugno 2013.
Gonogo di Goshka Macuga, davanti la splendida Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Arturo Galansino, Direttore Fondazione Palazzo Strozzi in conferenza stampa
Return the World (the Fat Lady) di Adrián Villar Rojas
La Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si uniscono per celebrare le stelle dell’arte contemporanea con la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye.
Nixe di Thomas Schüte
Self-Portrait di Pawel Althamer. Sullo sfondo Untitled di Kruger Barbara
Potremmo ammirare opere di Cindy Sherman, Damien Hirst, Lara Favaretto, Berlinde De Bruyckere e molti altri per festeggiare la Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più prestigiose raccolte d’arte contemporanea a livello internazionale.
Body Mask di Sherrie Levine
Nice Tits di Sarah Lucas
Curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione celebra ed esplora le principali ricerche artistiche attraverso una costellazione di opere esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi.
Have you see me before? Di Paola Pivi Sullo sfondo Disegno di Vanessa Beecroft
La rivoluzione siamo noi di Maurizio Cattelan
Pittura, scultura, fotografia, installazione e video saranno i mezzi espressivi di questa mostra straordinaria, che si collocano in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale installazione nel cortile rinascimentale, l’opera Gonogo di Goshka Macuga, “che punta letteralmente alle stelle”, quasi nell’istante prima di essere lanciato, come spiega lo stesso Direttore Arturo Galansino, una metafora per la salvezza del genere umano verso mondi migliori di questo.
Ariane 5 di Glenn Brown
Love Me di Sarah Lucas
Thank you for your years of services (Joann/Lawyer – Tom/Administrator) di Kline Josh
Un’esposizione che mette a confronto diversi linguaggi espressivi, tutti molto attuali e contemporanei, dall’identità di genere, all’inclusione, dalla guerra e la sua devastazione, alla fragilità del pianeta e della sua delicatissima natura.
Commerce Extérieur Mondial Sentimental di Andrea Ursuta e Unfired Clay Torso di Mark Manders
Fracture di Sanya Kantarovsky e Nixe di Thomas Schütte
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Arturo Galansino
Ancora una volta uno straordinario dialogo tra il palazzo rinascimentale e l’arte contemporanea.
Un commento e un ringraziamento particolare per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che con classe, dedizione e impegno promuove l’arte contemporanea, amandola, come dimostrava l’emozione in conferenza stampa, da più di trent’anni con assoluta e autentica passione.
9/12 Front Page di Hans-Peter Feldmann
Overview della sala 9/12 Front Page di Hans-Peter Feldmann
Consiglio vivamente di visitare quest’ennesima straordinaria mostra promossa dalla Fondazione di Palazzo Strozzi, portando con voi anche i vostri figli, perché l’arte e la bellezza, in questo particolare momento storico, possono essere una cura e un modo di guardare avanti con speranza.
Ingresso Strozzina con un immagine di Maurizio Cattelan
Buona vita a tutti!
Beatrice
Bellissima esposizione, abito ad Arezzo e verrò sicuramente a vederla.
Penso che l’arte contemporanea offra spunti diversi di riflessione, per questo anche se meno immediata di quella figurativa del oprimo Novecento, sia molto interessante e stimolante. Vittoria