Bozzetto di YSL per il dipinto Tour de Chant nello spettacolo music- hall Zizi Jeanmaire. Foundation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
Zizi di Beatrice Brandini
Alla Fondazione Del Roscio di Roma un’esposizione ci offre un’interessante documentazione legata alla passione per il teatro del grande Yves Saint Laurent. Disegni, bozzetti, schizzi di scena per il balletto e il teatro, realizzati dal grande maestro lo testimoniano.
Bozzetto di Yves Saint Laurent per Le Mariage de Figaro. Foundation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
Costumi e scene per balletto, teatro e music-hall è un progetto curato da Stephan Janson in collaborazione con il Musée Yves Saint Laurent di Marrakech e il Musée Yves Saint Laurent di Parigi, alla Fondazione Nicola Del Roscio a Roma.
Bozzetto di Yves Saint Laurent per i costumi per la regina dello spettacolo L’Aigle à deux têtes . Foundation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
L’esposizione presenta circa 60 disegni che spaziano dal lontano 1959, anno dei costumi per il balletto Cyrano de Bergerac, concepito da Roland Petit, al 1978 anno della commedia L’Aigle à deux têtes, di Jean Cocteau.
Bozzetto di Yves Saint Laurent per Zizi Jeanmaire. Una foto di Zizi Jeanmaire
Importante anche il sodalizio con la ballerina Zizi Jeanmarie, con collaborazioni, costumi e sfilate indimenticabili. Una danzatrice che negli anni Sessanta divenne molto popolare anche in Italia, ospite fissa della trasmissione Rai Studio Uno, di cui, in questa mostra, possiamo ammirare fotografie ma anche il video Champagne Rose, del 1965, in cui Zizi è abbigliata in una nuvola di piume rosa realizzata proprio dall’amico Saint Laurent.
Bozzetto di costume per il balletto Masquerade del 1962. Foundation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
La passione di Yves per il teatro risale alla sua infanzia quando nella sua città natale in Algeria assiste ad una rappresentazione con i costumi e le scenografie disegnate dal pittore Christian Bérard, figura che rimarrà importante per sempre per il couturier. Probabilmente se Saint Laurent non si fosse avvicinato alla moda (sarebbe stata una grande perdita), sarebbe diventato un pregiatissimo costumista e scenografo, anche perché i suoi abiti e le sue collezioni hanno sempre raccontato una storia originale.
Bozzetto dei costumi per il tableau Le Réveil du Sultan. Foundation Pierre Bergé – Yves Saint Laurent
Migliaia di donne nel mondo sono state abbastanza fortunate da poter indossare i suoi abiti, stessa cosa possiamo dire per le attrici o ballerine che sono entrate nel personaggio anche grazie ai costumi di Yves Saint Laurent, fra tutte pensiamo ad una magnifica Catherine Deneuve nel film di Luis Bunuel Bella di giorno.
È bello che una mostra senza troppo clamore metta in evidenza il talento di Saint Laurent come costumista e scenografo. Le sue figure danzano sulla carta come le sue creazioni rendevano le donne più belle e “leggere”.
Yves Saint Laurent all’inaugurazione della mostra Yves Saint Laurent Costumes de théâtre, Parigi 1974. Foto Giancarlo Botti
Buona vita a tutti!
Beatrice
Un designer che ha lasciato il segno nella storia della moda nel mondo. Grazie per il suo post che lo esalta anche come scenografo e costumista. Quelli bravi lo sono sempre anche in altri campi. Federico