“Fearless” di Marco Olivier, 2023 (Sudafrica)
“Faces” di Beatrice Brandini
Svoltasi alla Fortezza da Basso di Firenze lo scorso ottobre, la XIV Florence Biennale Mostra internazionale d’arte contemporanea e design si è confermata una rassegna di rilevanza intenzionale, contrassegnata dal successo del pubblico (13 mila visitatori, +25% rispetto alle passate edizioni), e della critica, con la partecipazione di 600 iscritti provenienti da 84 paesi del mondo.
Adesso, nella Sala delle esposizioni dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze (via Ricasoli 68 – Firenze) GRATUITAMENTE è possibile visitare la mostra I Am You, un’appendice della manifestazione XIV Florence Biennale con i vincitori delle varie categorie, fino al 28 gennaio.
“The Little Empress” di Lode Coen, 2023 (Belgio)
Vincitore del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” – New Media Art. Artista, professore ed imprenditore, diventato direttore artistico ed esperto di effetti speciali nella Silicon Valley e a Hollywood.
Fotografie di Viktoria Andrea “All We Have is Now” – “Cosmic Beings No.1” “Cosmic Beings No.2” (Bulgaria – Austria)
Vincitrice dell’International Open Call Competition – Premio Fotografia.
Nota fotografa internazionale, conosciuta soprattutto per le sue belle foto incentrate sul corpo umano. Ex ballerina, nel 2022 è stata inserita tra i 10 migliori fotografi d’arte del mondo dalla giuria dei One Eyeland Awards.
Opere di Carlo Zoli (Italia).
Vincitore del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” – Arte Ceramica
Discendente da una famiglia di ceramisti, crea le sue sculture modellando l’argilla, molto importanti i suoi pezzi unici in terracotta policroma ispirati al mito, alla storia e alle leggende.
Lynn Tuo e Viola Panik “Flawed Euphony” (Cina – Australia / Venezuela – Italia)
Vincitrici del Premio Internazionale Lorenzo il Magnifico – Performance Art
Due artiste che si uniscono per dare vita ad un’interessante collaborazione per la Biennale di Firenze. Una “denuncia artistica” sul peso delle aspettative da parte della società soprattutto nei confronti delle donne.
Héctor Acevedo “The Last Flight” (Perù)
Vincitore del Premio del pubblico in collaborazione con Scan.Art
Artista pluripremiato, il cui universo artistico, caratterizzato da figure umane, angeli, animalI è molto netto e riconoscitivo. Un invito a riflettere sul destino dell’umanità, bellissimo!
Opera di Patrizia Casagranda (Germania)
Vincitrice del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” – Mix Media
Un’altra artista pluripremiata le cui opere che sembrano rifarsi alla tecnica del puntinismo, la cui stesura multipla del colore, crea una sorta di bassorilievo.
Mati Gelman (USA)
Vincitore del Premio “Lorenzo il Magnifico” – Fotografia
Nato in Ungheria e cresciuto in Israele, Mati Gelman si è poi trasferito definitivamente a New York. Premiato con numerosi riconoscimenti, i suoi scatti fotografici sono stati esposti in numerose ed importanti gallerie artistiche.
Jean-Michel Bihorel (Francia) “Sedimental Memories #6” e “Sedimental Memories #4”
Vincitore dell’International Open Call Competition – Premio Arte
Nato in Francia , Bihorel realizza immagini generate digitalmente. Lavora per spot pubblicitari e film, creando effetti speciali e immagini animate. I suoi soggetti, sebbene virtuali, rimangono plasticamente classici. Le sue immagini sono molto suggestive.
Ancora una bellissima immagine dell’opera Fearless di Marco Olivier
Vincitore del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” – Scultura
Marco Olivier è un’artista che viene dal Sudafrica, dopo una carriera come ingegnere dell’aeronautica militare, e un’attività come designer di mobili, adesso crea sculture spettacolari.
Due scorci della bella mostra I AM YOU, Mostra dei vincitori della XIV Florence Biennale.
“Sono lieta che gli spazi dell’Accademia delle Arti e del Disegno siano stati nuovamente scelti per la mostra delle opere vincitrici della scorsa edizione” , segno di una grande sinergia tra l’antica Accademia delle Arti e del Disegno e i premiati della Biennale” Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze.
Buona vita a tutti!
Beatrice
Buonasera, ad ottobre quando ci sarà la nuova edizione (forse nel 2025?) verrò sicuramente a visitarla, mi sembra che ne valga la pena.
Seguo il suo blog più per la moda che per l’arte, ma mi sto appassionando sempre di più anche a questi argomenti così interessanti e stimolanti.
Vittorio Giretti