Yan Pei-Ming. Pittore di storie
“Kumiko” di Beatrice Brandini
Da oggi fino al 3 settembre 2023 Palazzo Strozzi presenta Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più importante mostra dedicata in Italia ad uno dei principali maestri della pittura contemporanea. Pitture monumentali suggestivamente emozionanti.
Nom d’un chien! Un jour parfait, trittico, olio su tela. Collezione privata
Les Funérailles de Monna Lisa, polittico. Collezione privata
L’esposizione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Hilary Merkus Recordati, a cura di Arturo Galansino, mette in evidenza la potente e originale ricerca dell’artista franco-cinese, in una moltitudine visiva fra esperienze individuali ed eventi storici, fra icone della cultura occidentale e orientale.
Papa Innocent X bleu, olio su tela. Collezione privata
Exécution, après Goya, olio su tela. Collezione privata
È interessante come per quest’artista non ci sia un confine fra ricordi privati e personali, fatti di cronaca, copertine di giornali, cinema e dipinti antichi. Nel percorso di questa mostra, si possono infatti ammirare nature morte ma anche personaggi come Bruce Lee, Mao Zedong, Aldo Moro (più precisamente la scoperta del suo cadavere all’interno di una Renault 4), insieme alle reinterpretazioni di celebri opere d’arte, fra tutte la Monna Lisa di Leonardo.
Morat (13 July 1793, Paris), trittico olio su tela. Collezione privata (a dx.un particolare)
Bruce Lee, olio su tela. Collezione privata
L’artista, durante la conferenza stampa, ha ricordato la sua prima volta a Firenze, molti anni fa, per visitare la Galleria degli Uffizi, confermando il suo grande amore per questa città e per la sua arte antica; ha ricordato anche i suoi inizi di studente di accademia e contemporaneamente di lavoratore tuttofare, affermando che non ha mai smesso di rincorrere il suo sogno, ovvero quello di non volere altro che essere un’artista.
Ostia, due novembre 1975, olio su tela. Courtesy MASSIMODECARLO e Thaddaeus Ropac gallery
Aldo Moro (9 May 1978, Rome), olio su tela. Collezione privata
Chien hurlant, olio su tela. Courtesy MASSIMODECARLO e Thaddaeus Ropac gallery
“Dipingo con molti sentimenti personali. Quando si parla di sentimento nella pittura contemporanea si risulta sempre un pò sospetti. Pare non si debba mai utilizzare l’emozione, il cuore, io faccio esattamente il contrario! La pittura mi parla, parla allo spettatore, parla del suo tempo. Voglio essere attore della mia epoca.” Yan Pei-Ming
Yan Pei-Ming
Yan Pei-Ming durante la conferenza stampa mentre firma una copia del catalogo edito da Marsilio
“La mostra Yan Pei-Ming. Pittore di storie esplora la potenzialità della pittura, tecnica tradizionale per eccellenza, e la capacità di questo mezzo di poter parlare della nostra storia in maniera accessibile e diretta. Yan Pei-Ming è infatti pittore di Storia e di storie perché nella sua pittura si ritrovano immagini che hanno segnato il passato recente assieme alle invenzioni dei grandi maestri della storia dell’arte…” Arturo Galansino
“Per me il soggetto stesso è la pittura”. Yan Pei-Ming
Buona vita a tutti!
Beatrice
Wow amazing exhibition. I will see in the next weeks, thanks for share with us ❤️